Temperature con valori più consoni alla stagione, oggi, grazie ai venti orientali, anche forti in Appennino, convogliati dall’anticiclone David con massimo sull’Europa centrale. David nei prossimi giorni si congiungerà con l’anticiclone russo senza tuttavia inviare aria particolarmente fredda su di noi. La pressione al suolo, pertanto, resterà alta per diversi giorni, mentre in quota saremo marginalmente interessati da un piccolo vortice che, nelle giornate di domenica e lunedì, coinvolgerà le regioni centrali adriatiche e le meridionali. Poche novità anche la prossima settimana che, almeno all’inizio, sarà sotto il dominio dell’anticiclone europeo.
PREVISIONI


Oggi e domani cielo sereno o poco nuvoloso per insignificanti nubi alte. Nebbie assenti.

Domenica ancora bel tempo con possibili locali nubi basse “da stau” sui versanti padani dell’Appennino, più probabile però verso la Romagna. Qualche passaggio di nubi alte.

Cielo da poco a temporaneamente parzialmente nuvoloso lunedì e martedì, mentre mercoledì si prospetta cielo sereno o poco nuvoloso. In tutto il periodo scarsa probabilità di nebbie, che comunque coinvolgerebbero localmente la Bassa.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)