E’ durata poco la parentesi invernale, ieri ci siamo solo avvicinati al minimo di temperatura del 2008, che resta quello del 3 gennaio ore 13 (durante quella che finora è l’unica nevicata dell’anno) con 0.2°C. Ebbene sì, quest’anno l’Osservatorio modenese non è ancora sceso sottozero.

L’Europa è ancora sotto il dominio dell’anticiclone “Friedrich”, che domenica ci ha fatto sfiorare il record assoluto di pressione per l’Osservatorio. Domani esso si sposterà più ad est, e in quota transiterà una blanda saccatura, mentre da venerdì saremo nuovamente sotto regime anticiclonico, questa volta anche in quota, e nel week end raggiungeremo temperature primaverili sia in montagna che in pianura.

Oggi cielo sereno, velature dal tardo pomeriggio.

Domani cielo irregolarmente nuvoloso, temporaneamente molto nuvoloso dal pomeriggio, per nubi prevalentemente medio alte e stratificate. Cielo più chiuso in Appennino, con crinale a tratti avvolto da nubi brinose. Precipitazioni assenti, salvo possibile nevischio intermittente sopra i 1200/1300 m circa, più probabile sui versanti toscani.

Giovedì inizialmente irregolarmente nuvoloso, ma le nubi si dissolveranno nel corso della mattinata; cielo poco nuvoloso – sereno dal pomeriggio.
Da venerdì a domenica bel tempo, salvo possibili nebbie in pianura durante le ore più fredde.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)