Il Master Sales Manager del settore ceramico partirà nel mese di Aprile e sarà presentato al pubblico mercoledì 5 marzo (ore 10) presso la sala caffetteria di Confindustria Ceramica a Sassuolo. Responsabili di Cerform, Confindustria Ceramica e Bper illustreranno non solo le caratteristiche dell’attività master, ma ne approfondiranno le funzionalità e gli sbocchi in un settore dinamico e valorizzante come quello dell’Industria Ceramica Italiana.


Il Distretto di Sassuolo è il territorio di eccellenza della ceramica industriale, occupando una posizione di leadership che è sempre più impegnativo mantenere, perché a livello mondiale il settore è in continua evoluzione e in continuo miglioramento tecnico e qualitativo.

L’Industria Ceramica italiana sta perciò sviluppando nuove strategie per consolidare e incrementare la sua posizione sul mercato mondiale, riconoscendo alla risorsa umana un ruolo insostituibile per determinare l’efficacia dell’innovazione e della ricerca.


Il settore richiede figure professionali qualificate, soprattutto per potenziare l’area tecnologica, quella commerciale e il marketing.
«La professionalità richiesta dal nostro settore – ha commentato il dottor Carlo Cottica, presidente della Commissione Formazione di Confindustria Ceramica – può essere garantita solo da una formazione di alto livello, specialistica e mirata al settore specifico. Allo scopo di garantire alle aziende del settore un’offerta costante di personale motivato e qualificato, abbiamo dato vita ad una serie di accordi e collaborazioni con Cerform. Una partnership che ci ha permesso e ci permette tuttora di perseguire questi obiettivi fondamentali».


Un impegno, quello del sostegno e della promozione della formazione, perseguito con forza e che oggi trova espressione nel Master Sales Manager del settore ceramico, un percorso di specializzazione organizzato da Cerform. Attraverso un’alta formazione centrata sulle aree del Marketing, Comunicazione, Managment e Produzione il Master prepara manager del mercato ceramico in grado di operare sul cliente e sul prodotto. Ma anche un professionista in grado di operare delle scelte e delle analisi di marketing quando se ne presenti la necessità, in raccordo con le specifiche funzioni presenti all’interno dell’organizzazione aziendale.
Questa attività vede la partecipazione di Confindustria Ceramica e la collaborazione della Banca Popolare dell’Emilia-Romagna. Proprio la collaborazione con questo Istituto Bancario, che ha dimostrato particolare sensibilità ai temi della formazione specialistica, ha reso possibile l’opportunità di sostegno alla partecipazione ad attività formative, quale il prestito d’onore, un finanziamento offerto alle persone a condizioni particolarmente vantaggiose. Si cerca in questo modo di esplorare nuove forme di agevolazione alla partecipazione.


Per informazioni è possibile contattare Cerform via e-mail (borghi.p@cerform.it) o telefonando allo 0536 999811