Nel 2007 in Emilia Romagna sono state immatricolate 204.253 autovetture con una crescita del 3,4% rispetto al 2006. Come è avvenuto per il mercato nazionale complessivamente considerato, anche in Emilia Romagna la domanda di auto nuove è stata sostenuta dagli incentivi alla rottamazione.

Secondo CarNext – organizzazione per la vendita di auto usate provenienti dalle flotte aziendali che ha analizzato in dettaglio l’andamento del mercato nelle province dell’Emilia Romagna – nella regione risultati positivi ha fatto registrare anche il mercato delle auto usate. I passaggi di proprietà sono stati infatti 213.614, contro i 204.758 del 2006 con una crescita del 4,3%.

Se si esamina poi l’andamento per province emerge che il bilancio del mercato automobilistico emiliano romagnolo è stato positivo nel 2007 in tutte le province, con l’eccezione di Modena, per le auto nuove, e per le auto usate in tutte le province tranne Ferrara. Vi sono tuttavia tassi di crescita differenziati tra provincia e provincia. Per quanto riguarda il nuovo, a fronte di un tasso medio di crescita per la regione che, come si è detto, è stato del 3,4%, la provincia di Bologna ha fatto registrare una crescita del 5,5%. Meglio ha fatto Parma (+6,1%), mentre sullo stesso livello del capoluogo di regione si colloca anche la provincia di Rimini (+5,5%). Il risultato migliore è stato però conseguito a Ferrara, che ha visto le immatricolazioni crescere dell’8,3%.
Ferrara è anche l’unica provincia emiliano romagnola in cui il mercato delle auto usate è in calo (-2,3%). E ciò a conferma del fatto, ben noto anche a livello nazionale, che i mercati dell’auto nuova e dell’auto usata sono spesso sfasati sul piano congiunturale: quando tira particolarmente il nuovo l’usato rallenta e viceversa. L’incremento più sostenuto sul mercato dell’usato è stato invece registrato a Rimini (+9%) ma sicuramente positivi sono anche i risultati di Reggio Emilia (+7,6%), Ravenna (+7,5%) e Forlì-Cesena (+5,5%).
Per concludere l’analisi dei dati, CarNext mette in evidenza un rapporto particolarmente significativo cioè quello tra vendite di auto usate e vendite di auto nuove. Nell’intera regione nel 2007 per ogni 100 auto nuove vendute vi sono stati 105 passaggi di proprietà, cioè vendite di auto usate. Questo rapporto balza però a 117 a Piacenza, a 116 a Modena e a 112 a Ravenna, mentre in tutte le altre province si colloca intorno alla media regionale con un valore minimo di 98 a Parma e di 94 a Bologna.

CarNext si occupa della commercializzazione di oltre 35.000 autoveicoli usati all’anno provenienti dalle flotte aziendali del Gruppo LeasePlan, regolarmente sottoposti a programmi di manutenzione programmata e che costituiscono nel mercato dell’usato una fascia di offerta particolarmente qualificata. Per questo CarNext è in grado di dare ai clienti privati una garanzia convenzionale di 2 anni post-vendita per guasti meccanici (contro il minimo di un anno consentito dalla legge), assicurando la massima trasparenza sulla storia dell’autoveicolo e garantendo che i chilometri dichiarati siano quelli effettivamente percorsi.