Nella giornata odierna i presidenti delle cooperative Minerva, Real, Vega e One Coop, compreso il presidente del Consorzio PowerLog, hanno comunicato alle Organizzazioni Sindacali la sospensione della delibera che riduceva lo
stipendio del 10% a tutti i soci lavoratori delle citate cooperative, sotto la voce “contenimento costi”. Questa sospensione avrà effetto retroattivo, quindi la quota di salario trattenuta nel mese di gennaio dovrà essere restituita ai lavoratori.

Le sopraccitate cooperative sono fra loro consorziate nel Consorzio PowerLog, che occupa complessivamente circa 2.500 lavoratori nelle province di: Modena, Reggio, Parma, Mantova e Bologna.
PowerLog, nella nostra
provincia ha appalti in importanti imprese: Inalca (Gruppo Cremonini), Italcarni, Italpizza e Ipercoop. Nelle altre province ha cantieri anche
presso: Unipeg e Ipercoop.

Le Organizzazioni Sindacali, anche grazie alla mobilitazione dei lavoratori delle cooperative coinvolte (sciopero spontaneo dei soci della Minerva appaltati in Inalca e assemblee molto partecipate nei giorni seguenti) dichiarano la loro soddisfazione per il risultato ottenuto che rappresenta un primo ed importante passo per aprire un serio confronto con il Consorzio. A tal fine dichiarano rinviato lo sciopero annunciato.

Ora il confronto dovrà riprendere per regolarizzare i sistemi retributivi: applicazione contrattuale coerente con le mansioni svolte, ratei 13^ e 14^, inquadramenti, scatti anzianità, ferie….