Cinque assunzioni di laureati saranno compiute dal Comune di Reggio Emilia, attraverso due concorsi pubblici: uno, per la copertura di tre posti ora vacanti, è riservato a coloro che hanno competenze e ricopriranno ruoli giuridico-amministrativi e contabili (Istruttore direttivo amministrativo, categoria D); l’altro, per due posti, è riservato a detentori di competenze tecniche, ad esempio ingegneri, architetti, urbanisti (Istruttore direttivo tecnico, categoria D).

Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha approvato l’indizione dei due bandi di concorso, uno per ciascun settore di specializzazione.
Era dal 1991 che il Comune non assumeva laureati in materie giuridico-amministrative di questa categoria.
La decisione è un ulteriore, importante passo avanti nell’applicazione del Verbale di intesa sull’occupazione e la limitazione della precarietà, firmato da Comune e organizzazioni sindacali nel marzo dell’anno scorso.

I bandi di concorso verranno indetti sia per assunzioni a tempo indeterminato sia determinato. Tale modalità, oltre a garantire assoluta trasparenza, consentirà al Comune, in un’unica soluzione e con notevole risparmio di tempo e risorse, di dotarsi di graduatorie da utilizzare appunto per assunzioni a tempo determinato o indeterminato.