Cresce l’occupazione in Emilia Romagna ed in particolare sul territorio bolognese. Page Personnel, leader europeo nella ricerca e selezione specializzata di figure impiegatizie e quadri, ha analizzato i profili delle figure più richieste sul territorio in questo momento e il relativo range retributivo.

“L’occupazione in Emilia Romagna e in particolar modo a Bologna ha un trend positivo; si riafferma e si consolida il primato occupazionale, che risulta quello con il tasso più elevato a livello italiano”, spiega Rosa Garofalo, responsabile della sede bolognese di Page Personnel. “Viene meno l’appiattimento salariale che lascia invece spazio ad un sistema premiante concentrato sulla professionalità delle figure, le quali sempre più si collocano in maniera strategica ed evolutiva all’interno delle realtà aziendali”.

Area Finance
In ambito amministrazione e finanza, nelle aziende che operano nel manifatturiero, nel biomedicale, nell’alimentare e nei beni di largo consumo, i profili più richiesti sono i contabili generali per gestire tutto il ciclo contabile dell’azienda e gli impiegati amministrativi per la gestione di tutte le problematiche relative alle risorse umane. I livelli retributivi risultano essere costanti.
Spicca in modo particolare il ruolo del Controller nel settore Servizi, colui che, laureato in Economia e Commercio e generalmente proveniente da Società di Revisione contabile, si occupa del monitoraggio delle performance aziendali utili al management per prendere decisioni strategiche.
Da profilo emergente, il Controller si conferma punto focale nelle moderne organizzazioni aziendali, con una retribuzione media che risulta essere la più interessante tra quelle analizzate. Ciò testimonia il trend evolutivo dello scenario aziendale bolognese sempre più dinamico ed orientato ad una strutturazione competitiva non solo a livello locale, ma anche a livello internazionale.
In base alle tipologie di imprese, il Controller può avere una funzione commerciale con compiti specifici nella politica commerciale dell’azienda, o una funzione industriale con la supervisione dei processi produttivi aziendali, o ancora una funzione finanziaria con il monitoraggio dei dati economico-finanziari all’interno dell’area amministrativa.

Area Tecnici e Ingegneri
L’area Tecnici e Ingegneri presenta retribuzioni più alte rispetto ad altre aree grazie alla politica premiante che si basa sull’alto grado di specializzazione. Alcune professionalità, in particolare i ruoli più tecnici, sono ad oggi difficili da trovare sul mercato del lavoro ed i candidati che possiedono tali competenze godono di un’ampia possibilità di scelta con buone ricadute in termini di aumento salariale.
Progettisti e Buyer si stanno evolvendo grazie ad una settorialità sempre più forte che premia la conoscenza approfondita di nuovi impianti e componenti industriali. La richiesta è elevata per le aree aziendali legate in modo particolare alla produzione, alle funzioni di tipo tecnico e logistico.
I progettisti generalmente sono laureati in discipline strettamente tecniche (ingegneria meccanica o civile), mentre i Buyer, che si occupano della gestione degli ordini di acquisto e della negoziazione delle condizioni di fornitura, possono avere un profilo più gestionale e specializzarsi grazie a corsi ad hoc che intraprendono direttamente sul campo.

Area Assistenti di Direzione e Segretarie
Nell’area Assistenti di Direzione e Segretarie, la figura dell’Assistente Commerciale Estero nel manifatturiero ruba lo scenario alle figure più generaliste di Back e Front Office: segno di un’apertura culturale ed organizzativa verso i nuovi mercati esteri consolidati ed emergenti. Solitamente, coloro che ricoprono tale ruolo possiedono una laurea in lingue o hanno un’ottima conoscenza della lingua inglese grazie ad esperienze maturate all’estero. I settori del Packaging e del Manifatturiero sono quelli che presentano la maggiore richiesta dell’Assistente Commerciale Estero con retribuzioni che rispecchiano e premiano l’esperienza nel ruolo.
L’Assistente di Direzione, soprattutto nel settore Servizi, supera in termini retributivi le Assistenti Commerciali Estero e le Segretarie. Il giusto mix tra competenze linguistiche avanzate e professionalità rende infatti l’Assistente di Direzione un punto di riferimento fondamentale sia per team che per gli Amministratori Delegati. Coloro che svolgono tale ruolo sono in possesso di laurea principalmente ad indirizzo umanistico e fluenti nella lingua inglese.

Page Personnel, agenzia per il lavoro, è specializzata nella selezione di personale qualificato da inserire sia con la somministrazione di lavoro temporaneo sia mediante assunzioni dirette a tempo determinato e indeterminato di impiegati specializzati fino al livello di middle management (fino a 35.000 euro lordi l’anno). Nata dall’esperienza del Gruppo Michael Page, è oggi presente con 81 uffici in 10 paesi nel mondo – Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Belgio, Olanda, Germania, UK Portogallo e Brasile. In Italia Page Personnel è presente nelle città di Milano, Torino, Roma e Bologna e utilizza la stessa metodologia del gruppo Michael Page, il più importante operatore di recruitment specializzato, basata su un approccio integrato tra banca dati informatica, annunci stampa, approccio diretto e Web.