Un recente decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri ha trasferito al Servizio Sanitario Nazionale le funzioni sanitarie degli ospedali psichiatrici giudiziari e degli altri istituti di pena.
Il Convegno “Gli ospedali psichiatrici giudiziari, tra libertà, trattamento e controllo“, organizzato da Azienda USL di Reggio Emilia e Centro di Documentazione di Storia della Psichiatria, propone una riflessione sui problemi e sulle contraddizioni di quelle istituzioni che un tempo si chiamavano “manicomi giudiziari” e sui nuovi scenari e i nuovi problemi introdotti dal decreto.


Al Convegno, che avrà luogo alla Sala Galloni, in Via Amendola,2 a Reggio Emilia, domani dalle 9.30 alle 13.00, saranno presenti: Stefano Mistura, Direttore sanitario dell’AUSL di Piacenza;
Valeria Calevro, Direttore dell’OPG di Reggio Emilia; Gaddo Grassi, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale, Azienda USl di Reggio Emilia;
Francesco Migliorino, Docente di storia del diritto medievale e moderno, Università di Catania;
Angelo Fioritti, Responsabile del Servizio Salute Mentale, dipendenze patologiche e salute nelle carceri, Assessorato politiche per la salute della Regione Emilia Romagna.

Segreteria organizzativa, Ufficio Comunicazione, AUSL Reggio Emilia Tel. 0522 335125 – 335290, Fax 0522 335380 – e-mailAzienda Usl Reggio Emilia.