Domenica 25 maggio 2008, in tutta Italia, si celebrerà la “Giornata Nazionale del Sollievo“ iniziativa promossa congiuntamente dal Ministero della salute, dalla Fondazione nazionale “Gigi Ghirotti” e dalla Conferenza dei Presidenti delle Regioni, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e gli operatori sanitari sul tema della sofferenza e del dolore, in particolare per gli ammalati che si avvicinano al termine della vita, ma anche per le persone che soffrono per un dolore secondario a patologie severe o per un dolore post-operatorio.

L’Emilia-Romagna, come ogni anno, partecipa a questa Giornata con iniziative delle Aziende sanitarie e con il contributo delle Associazioni di volontariato, impegnate tutto l’anno a diffondere nell’opinione pubblica una consapevolezza sul tema della lotta al dolore.
Per informazioni sulle terapie del dolore, sugli hospice e le cure palliative, sulle associazioni di volontariato in Emilia-Romagna, i cittadini possono rivolgersi al Numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle 8.30 alle 17.30, il sabato
dalle 8.30 alle 13.30).
Dal 26 al 31 maggio, inoltre, il Numero verde del Servizio sanitario regionale – attraverso gli Uffici relazioni col pubblico (Urp) dell’Azienda USL e dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, metterà in contatto i cittadini che necessitano di approfondimenti sul tema del dolore con medici specialisti dei Comitati ospedale senza dolore.

Per questa edizione della Giornata del Sollievo è stata anche aggiornata la pubblicazione “L’Emilia-Romagna contro il dolore”, che verrà distribuita ai cittadini presso i reparti e presso gli Urp delle due Aziende. La pubblicazione contiene informazioni sul dolore, su come può essere misurato e sulla rete dei servizi di assistenza.
Accanto a queste attività, continua l’impegno da parte dei Comitati delle due Aziende nell’organizzazione di corsi formativi sulla terapia antalgica nella pratica clinica, nonché nella diffusione e verifica dell’applicazione di protocolli per il trattamento del dolore acuto post operatorio.

La “Giornata del sollievo” vuole essere un’occasione per mettere al centro dell’attenzione la persona che soffre, tutte le risposte serviranno a dare voce alla sofferenza per poter offrire un servizio sempre migliore. Un momento di riflessione su quanto sia importante controllare il dolore, ridurre la sofferenza ed utilizzare la medicina palliativa per aiutare chi soffre.