UniCredit Banca, in collaborazione con ASTER Scienza Tecnologia Impresa e con la partecipazione della Fondazione FinancIdea e di IBAN, ha promosso e organizzato la nuova edizione de “Il talento delle idee. Piccole imprese crescono”, iniziativa volta a creare, sostenere e far crescere nuove realtà imprenditoriali nel territorio di Reggio Emilia.


Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa che ha visto partecipare Giancarlo Mattei, Direttore Regionale Emilia Ovest di UniCredit Banca; Pierluigi Crocetti, Responsabile Area Centro Bipop Carire; Donata Folesani, Project Manager ASTER; e Davide Romano di IBAN.
L’iniziativa punta ad individuare proposte innovative, in grado di creare valore per l’economia locale, sulle quali possano essere veicolate risorse e servizi dai circuiti che interagiscono con il tessuto imprenditoriale reggiano. Così, ancora una volta UniCredit Banca conferma il ruolo di grande azienda internazionale che mantiene però viva l’attenzione sulle realtà territoriali.

Chi può partecipare alla selezione
Può partecipare all’iniziativa chi risiede a Reggio Emilia o provincia e intende avviare una nuova impresa entro i confini della regione; chi punta ad aprire un’azienda nella provincia reggiana, oppure i titolari di un’impresa che abbia sede legale (o una unità locale) nella provincia reggiana e che sia stata costituita dopo il 1° gennaio 2007.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, entro l’8 settembre, all’Antenna “WE TECH OFF-ASTER” – c/o Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Via Fogliani, 1 – 42100 Reggio Emilia
Criteri di valutazione
Le proposte imprenditoriali saranno valutate secondo un modello di rating appositamente studiato e predisposto dalla Fondazione FinancIdea, un’innovativa e trasparente metodologia di valutazione delle nuove idee imprenditoriali. Tre i macroambiti di indagine che saranno tenuti in considerazione nella selezione:

– il curriculum di chi propone il progetto,
– l’idea imprenditoriale,
– l’analisi economica/finanziaria e previsionale del progetto
Valuterà le proposte un apposito Comitato Tecnico competente in materia, composto da rappresentanti di UniCredit Banca S.p.A., di ASTER, della Fondazione FinancIdea e di IBAN.
Dal 15 settembre 2008, sul sito internet We Tech-off, verrà resa nota una prima graduatoria delle domande presentate.
I primi 50 aspiranti imprenditori in lizza potranno partecipare ad un breve corso di formazione organizzato dalla Fondazione FinancIdea e volto a facilitare la compilazione del progetto di impresa.
A partire dall’8 novembre verrà resa nota la graduatoria finale.
I premi

I premi riservati alle migliori idee imprenditoriali classificate al primo, secondo e terzo posto della graduatoria finale di merito consistono nella possibilità di richiedere la concessione di finanziamenti personalizzati da parte di UniCredit Banca S.p.A, di presentare il progetto alla rete IBAN per essere affiancati da un “business angel” che, con la propria esperienza e con capitale proprio, riesca a guidare il neo imprenditore; di usufruire a condizioni di favore dei servizi dell’incubatore We Tech Off di ASTER. Inoltre, sarà possibile ricevere da FinancIdea una valutazione dei punti di forza e di debolezza dell’idea imprenditoriale presentata.

Maggiori informazioni sono disponibili presso le agenzie UniCredit Banca, Bipop Carire, UniCredit Banca di Roma, e i Centri Piccole imprese UniCredit Banca di Reggio Emilia e provincia; oppure basta contattare la segreteria dell’Area Territoriale Centro di Bipop Carire ai numeri 0522/291741, 0522/291717, 0522/291745; e-mail.

Bipop Carire, UniCredit Banca e UniCredit Banca di Roma sono le banche retail del Gruppo UniCredit presenti nell’area reggiana e interpretano al meglio sul territorio la mission dell’azienda: essere una banca “sotto casa”, ma che sa pensare e agire in grande. A Reggio Emilia, nelle filiali di Bipop Carire (65), UniCredit Banca (25) e UniCredit Banca di Roma (1), si lavora ogni giorno per offrire soluzioni innovative, studiate partendo dall’ascolto delle richieste dei clienti e delle loro diverse necessità. Da questo rapporto costante con le persone, cercato con grande impegno, le banche del Gruppo UniCredit imparano come rinnovarsi e crescere per rilanciare il mondo del consumo, ma soprattutto per confermarsi “custodi del risparmio” (verde 800.57.57.57).
ASTER Scienza Tecnologia Impresa è il consorzio tra Regione Emilia-Romagna, Università, Enti di Ricerca e Associazioni di categoria. E’ nato con lo scopo di creare in Emilia-Romagna un network per l’integrazione del sapere scientifico dei ricercatori con le competenze manageriali degli imprenditori e per favorire la trasformazione della nuova conoscenza in innovazione e competitività per le imprese. Nell’ambito delle iniziative dedicate alla creazione di impresa, si evidenzia in particolare ”We Tech Off”, incubatore dedicato a progetti di impresa innovativa che opera su tutto il territorio regionale e che si propone di accompagnare e far crescere neo-aziende a forte contenuto di conoscenza, offrendo loro un ambiente di lavoro stimolante, l’accesso a strumenti di sviluppo comuni avanzati e il confronto continuo con esperti del settore.
La Fondazione FinancIdea nasce dalla creatività, dal lavoro e dall’interazione tra alcuni dei più importanti operatori di venture capital nazionali ed apprezzati esponenti del mondo accademico, e si propone di colmare un rilevante gap esistente tra il tessuto imprenditoriale italiano ed il circuito di finanziamento nazionale, ovvero la mancanza di un modello di valutazione delle idee imprenditoriali trasparente, condiviso e metodologicamente significativo che permetta il veicolamento delle risorse finanziarie verso le proposte che siano davvero generatrici di valore.
L’associazione IBAN (Italian Business Angels Network) rappresenta e promuove in Italia la realtà degli investitori informali nel capitale di rischio di piccole dimensioni. Il business angel è un investitore informale non istituzionale che, mediante ricerca diretta e autonoma, apporta del capitale proprio ad una o più start up o ad imprese con forte potenziale di crescita, diventandone così azionista ed assumendo una responsabilità nell’azienda. L’inserimento in azienda della figura del manager/investitore business angel è spesso determinante per sostenere efficacemente le start up nel processo di crescita e di creazione del valore. IBAN fa parte di un network europeo composto da 63 circuiti di angel investors, appartenenti a 19 Paesi
.