Nei giorni 3 e 4 giugno la trattativa per il rinnovo del CCNL Tessile Abbigliamento Confindustria ha visto significativi passi in avanti sui principali temi in discussione in particolare sul tema molto sentito dalle lavoratrici e lavoratori sugli orari di lavoro, straordinario e ferie, si è convenuto di mantenere e salvaguardare l’attuale impianto contrattuale. Aperture ci sono state anche sulle questioni normative, sul salario la proposta avanzata al tavolo di € 94,00 omnicomprensive è molto vicina alla richiesta avanzata in Piattaforma.

Essendo però intervenuto un lutto che ha riguardato il capo delegazione di SMI non è stato possibile proseguire e completare la trattativa.

La delegazione imprenditoriale ha comunque sottoscritto un Verbale di riunione riportante lo stato di avanzamento della trattativa fissando in tempi rapidissimi la continuazione della trattativa per giungere alla positiva conclusione del negoziato.
Sulla base di tale situazione le delegazioni trattanti di Femca, Filtea e Uilta hanno deciso la sospensione dello stato di mobilitazione e dello sciopero del 6 giugno 2008.
La trattativa riprenderà lunedì 9 giugno. La delegazione unitaria trattante è convocata per lunedì 9 giugno alle ore 18 presso la sede SMI – Viale Sarca, 223 – Milano.