Campagna di diffusione dei pagamenti telematici con la disponibilità di Pos a canone zero e con commissioni ridotte, progetto Bonus Intesa Sanpaolo che promuove l’attività degli esercenti e plafond di 15 milioni di euro per finanziamenti al settore del commercio. Sono queste le originali opportunità frutto di un innovativo accordo siglato tra Ascom Bologna e Carisbo, la banca del Gruppo Intesa Sanpaolo che opera a Bologna e in Emilia con 248 sportelli.


L’iniziativa, che coinvolge gli oltre 15.000 associati all’Ascom Bologna, è stata presentata da Enrico Postacchini, presidente dell’associazione dei commercianti bolognesi, Giuseppe Feliziani, direttore generale di Carisbo, e Giancarlo Tonelli, direttore generale di Ascom Bologna.
L’accordo prevede innanzitutto una campagna di diffusione presso gli imprenditori associati all’Ascom dei pagamenti telematici attraverso i Pos, le apparecchiature che consentono ai clienti di saldare il conto con carte di credito o Bancomat, con tutti i benefici in termini di sicurezza e gestione.
Per favorire la più larga diffusione di questi moderni sistemi di pagamento, Carisbo garantisce Pos esenti da canone e commissioni notevolmente ridotte rispetto agli standard: 0,50% per Pagobancomat con minimo mensile di 15 euro e 1,15% per carte di credito, a prescindere dai volumi di incassi effettuati.
Le condizioni sono quindi usufruibili da tutti gli esercenti, anche quelli che fanno poche operazioni e fino ad oggi erano scoraggiati nell’utilizzo di tali strumenti dai costi del servizio, che potevano risultare elevati in rapporto all’effettiva operatività.
Ai soci Ascom, Carisbo mette a disposizione anche Bonus Intesa Sanpaolo, l’innovativo circuito di sconti che consente agli esercenti di vedere promossa la propria attività e ai consumatori (sia privati che professionali) di ottenere dei rilevanti vantaggi nelle loro spese di tutti i giorni.
Utilizzando per il pagamento degli acquisti in uno dei punti vendita convenzionati la carta di credito o il bancomat emessi da Carisbo o dalle altre banche del Gruppo Intesa Sanpaolo, verrà direttamente accreditato sul conto corrente lo sconto previsto. Si incentivano così sia le vendite presso gli esercizi commerciali convenzionati, sia l’utilizzo dei sistemi di pagamento elettronici.
Gli esercenti, clienti di Carisbo, potenzialmente interessati al progetto Bonus sono circa 7.000, mentre i correntisti della banca che senza alcuna formalità possono usufruire del programma di sconti sono oltre 300.000.
L’ammontare dello sconto è stabilito dall’esercente e può essere cambiato in particolari periodi (es.saldi di stagione). E’ prevista anche la possibilità di effettuare acquisti con gli stessi vantaggi tramite internet.
A livello nazionale sono già 12.000 i partner affiliati al progetto Bonus, piccoli, grandi e grandissimi che spaziano dall’editoria all’abbigliamento, dalla tecnologia ai rifornimenti di carburante e a tanti altri settori merceologici.
Un’ulteriore opportunità che Carisbo mette a disposizione degli associati Ascom è un plafond di 15 milioni di euro per finanziamenti destinati a supportare esigenze tipiche del settore del commercio, quali ad esempio investimenti per locali, attrezzature, informatizzazione, piani di sviluppo commerciale, scorte di magazzino, formazione del personale, certificazione di qualità, tutela ambientale, acquisizioni di altre società.
Le condizioni sono correlate alla valutazione (rating) dell’impresa, con spread ricompresi fra 0,75 e 1,50.

“L’accordo- ha sottolineato Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna- è la conferma della capacità di fare sistema per obiettivi comuni, ponendo attenzione particolare alle esigenze dei nostri associati, nonché ai saldi rapporti con la città, con strategie adeguate alle nuove prospettive.
Commercio e credito messi assieme possono veramente dare risultati più che positivi per tutti, imprese e professionisti, non solo per migliorare l’assistenza in materia creditizia, ma un servizio completo, soprattutto in un nodo nevralgico come Bologna che ha tutte le carte in regola per dare nuova linfa al motore economico della ripresa.
E’ importante per noi, soprattutto in questo momento, lavorare in sinergia con istituzioni e istituti di credito per meglio affiancare le nostre imprese in scelte decisive per il futuro dell’imprenditoria, dando servizi sempre più qualificati in tutti i settori, trai quali quello del credito svolge un ruolo sicuramente determinante”.

“Dall’incontro tra la principale associazione di categoria del commercio e la banca – ha aggiunto Giuseppe Feliziani, direttore generale di Carisbo – nasce un accordo che punta non solo alle agevolazioni sui costi, ma ad un reale sostegno alla crescita delle imprese bolognesi ed emiliane, 34.000 delle quali sono già nostre clienti. Noi mettiamo a disposizione strumenti concreti ed innovativi per sviluppare l’attività ed estendere il giro d’affari degli operatori del commercio. Con la presenza capillare di Carisbo in regione e la rete di imprese associate ad Ascom Bologna possiamo offrire un importante supporto allo sviluppo della nostra economia”.