Da pochi giorni è entrato in vigore il Decreto legislativo 9 aprile 2008, meglio conosciuto come “Testo unico sulla sicurezza”, che riforma e unifica tutte le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta di un provvedimento normativo molto complesso, composto da 306 articoli e 51 allegati.


Al fine di garantire un’efficace informazione e illustrare le novità contenute nel nuovo decreto legislativo, Confindustria Modena ha organizzato un primo incontro rivolto alle aziende che prenderà in considerazione il “Titolo primo” dedicato ai “Principi comuni” delle nuove norme.
L’incontro si terrà domani – mercoledì 11 giugno – alle 9.30 presso il Forum Guido Monzani (via Aristotele 33).
Nell’occasione saranno prese in esame le numerose novità relative alle disposizioni generali, alla valutazione dei rischi, al servizio di prevenzione e protezione e alle sanzioni, argomenti che interessano tutti i settori produttivi.

Aprirà i lavori Fabio Pontrandolfi, dell’area Relazioni industriali e sicurezza sul lavoro di Confindustria, che tratterà “L’impianto normativo del Testo unico”.
Seguiranno le relazioni di Fausto Bedogni, responsabile dell’area Economia e impresa di Confindustria Modena, che illustrerà le “Novità introdotte dalle disposizioni di carattere generale” e di Alfredo Margola, consulente di Confindustria Modena, che approfondirà gli aspetti relativi alle “Modifiche apportate alla redazione del documento di valutazione del rischio”.