Riavviate oggi, in un clima costruttivo, le trattative tra Organizzazioni Sindacali e Azienda Usl di Bologna. “Un risultato” ha commentato Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna “nel quale speravamo. Abbiamo discusso” ha proseguito Ripa di Meana “non solo del personale ma dello sviluppo dell’Azienda, presentando una sintesi esaustiva del budget aziendale.

L’Azienda dà atto alle Organizzazioni Sindacali di aver accolto la richiesta di riavviare il dialogo, rappresentando segnali di disagio che provengono da settori dell’azienda e che saranno oggetto di attenta valutazione”. In un clima di responsabile confronto si è condiviso un metodo comune di analisi e approfondimento di situazioni specifiche, di volta in volta evidenziate ad un gruppo tecnico misto Sindacati-Azienda.
“Da subito e con l’urgenza di cui si è concordata la necessità” ha dichiarato Ripa di Meana “l’Azienda procederà a completare il piano assunzioni definito in sede di programmazione, compatibile con i vincoli di bilancio dati dalla Legge Finanziaria e dalla Regione per il mantenimento dell’equilibrio economico del Servizio Sanitario Regionale”.

Si tratta di 30 nuove assunzioni (20 Infermieri Professionali e 10 Tecnici Sanitari), che si aggiungono ai 38 Infermieri già assunti nelle scorse settimane per sopperire a situazioni d carenza. Il piano assunzioni riguarda anche il personale OSS, in parte già assunto e in parte da assumere tempestivamente. L’Azienda manterrà inoltre i rapporti di convenzione in essere che permetteranno la necessaria flessibilità nell’organizzazione del lavoro.

Con queste nuove assunzioni, sarà più agevole garantire al personale già in servizio fruire regolarmente dei periodi di riposo già programmati, senza ripercussioni sull’organizzazione e sulla qualità dei servizi ai cittadini.


L’Azienda ha preso atto della necessità di riprendere celermente l’analisi sull’orario di lavoro che potrebbe portare a utili soluzioni organizzative, da proporre alle stesse Organizzazioni Sindacali e RLS sin dai prossimi mesi.

L’Azienda ha chiesto e ricevuto inoltre la disponibilità delle Organizzazioni Sindacali a proseguire i confronti e le trattative già avviate contestualmente al lavoro di analisi e approfondimento da parte del gruppo tecnico misto Sindacati-Azienda.