Affitti e spese di gestione in salita da una parte, consumi in calo dall’altra: una combinazione che ha effetti devastanti sul commercio al dettaglio, come spiega Margherita Venturelli, responsabile sindacale di Confesercenti Sassuolo, a seguito dell’allarme lanciato da molti negozianti sullo stato di salute del commercio locale.


“La situazione di crisi dei piccoli negozi non riguarda solo Sassuolo – puntualizza Venturelli- al contrario è un fenomeno generalizzato che interessa molti comuni della nostra provincia. Nel panorama attuale, con le spese in crescita sia per i negozianti che per i consumatori, gli esercizi commerciali tradizionali, non di nicchia, vivono un periodo di grande crisi. Sassuolo, e in particolare il centro storico, sente questo momento di difficoltà soprattutto in alcune aree dove sono state avviate iniziative da parte dell’amministrazione, ma che non sono state portate a termine. Un esempio è la riqualificazione di Via Cavallotti, un progetto iniziato da oltre un anno, che prevedeva diversi interventi di arredo urbano e abbellimento della strada, oltre alla riapertura sperimentale al traffico –prosegue Venturelli- un’iniziativa interessante che purtroppo dopo una prima fase non è stata ultimata.”



Secondo Margherita Venturelli Via Cavallotti è un’arteria fondamentale per il rilancio del commercio, data la sua vicinanza al centro storico di Sassuolo. “Non possiamo permetterci di farla morire, la chiusura di tanti negozi non giova a nessuno e il sostegno al commercio deve arrivare su tutti i fronti. Come Confesercenti abbiamo più volte sollecitato l’amministrazione, avanzando proposte e iniziative, anche per quanto riguarda la viabilità, per la quale servono interventi organici e continuativi, perché lavori di ristrutturazione a spot non fanno che rallentare progetti di riqualificazione di più ampio respiro e penalizzare i commercianti delle aree interessate. Quello che serve è una viabilità che porti la gente in centro, e non fuori come invece avviene”.



Nonostante qualche battuta d’arresto, Confesercenti sottolinea l’opera fin qui portata avanti dall’assessore alle politiche economiche Carla Ghirardini: “Sono state messe in cantiere molte iniziative utili per rilanciare il commercio in città –afferma Margherita Venturelli- una delle più significative è l’apertura continuata dei negozi nelle giornate del mercoledì. Un appuntamento che abbiamo accolto con piacere e che ancora sta andando avanti con successo. Il segnale lanciato dall’amministrazione, attraverso il parcheggio gratuito nella fascia oraria centrale è un’opportunità per i clienti che fanno acquisti, e indica quanto la collaborazione tra diversi settori della vita economica e sociale sia un’ occasione per tutti. E’ importante – termina Venturelli- infatti portare avanti la promozione non solo della città di Sassuolo e delle sue attività commerciali, ma di tutto il territorio, puntando sulle diverse eccellenze che il comprensorio ceramico offre. Interventi singoli e isolati, non inseriti in un’ottica globale, non possono risolvere a breve termine i problemi più profondi.”