La sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro sono stati al centro della visita di una delegazione della Provincia di Reggio Emilia, guidata dall’assessore Gianluca Ferrari, alla provincia gemella dell’Enzkreis.


L’obiettivo era quello di verificare quali dispositivi e quali modalità vengono applicate in questa materia. Della delegazione faceva parte anche Carlo Veronesi, responsabile del Servizio prevenzione e vigilanza sul lavoro dell’azienda usl di Reggio Emilia, che ha avuto quindi la possibilità di conoscere e mettere a confronto esperienze diverse.
La delegazione ha infatti visitato un cantiere edile per la costruzione di palazzine a destinazione abitativa, un’azienda metalmeccanica di grandi dimensioni (più di 1300 lavoratori), un’azienda di medie dimensioni sempre nel settore metameccanico (350 dipendenti), e un’azienda di smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.
Nei diversi luoghi di lavoro sono stati messi in luce le modalità di gestione dei dispositivi di sicurezza, sono stati individuati i luoghi di maggiore pericolosità e le conseguenti iniziative adottate per ridurre rischi, numero e gravità degli incidenti sul lavoro. È emerso che molta attenzione viene data alla formazione dei lavoratori, sia nella fase iniziale di ingresso nell’azienda, ma anche durante la permanenza con momenti costanti di aggiornamento che, in genere, corrispondono a modificazioni delle lavorazioni e dell’organizzazione del contesto lavorativo.
Di fatto, in tutti i contesti visitati, la sicurezza e la salute dei lavoratori è considerata obiettivo primario aziendale. In particolare nell’azienda di smaltimento rifiuti è stata messa in luce anche l’importanza della raccolta differenziata per ridurre l’inquinamento ambientale.