Il Patto di Stabilità 2009-2011 provocherà per i Comuni – come preannunciato da analisti, amministratori pubblici e autorevoli quotidiani politico-economici – effetti gravissimi e per molti di loro, fra questi paradossalmente anche i più virtuosi, la probabile fuoriuscita dal Patto stesso.
Le trattative avviate dall’Anci con il Governo non hanno prodotto ad ora i risultati sperati. In vista dell’incontro fra Associazione dei comuni italiani e Governo, previsto per mercoledì 10 settembre, è utile e importante sottoporre al Governo una nuova serie di proposte emendative, concordate con l’Anci, che potrebbero consentire alle Amministrazioni locali di rendere se non accettabile, almeno più sopportabile la Manovra finanziaria.


Per questo, stamane, nella sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia (piazza Prampolini 1 – Reggio Emilia) si terrà un incontro fra sindaci e amministratori comunali italiani al fine di discutere e concordare le azioni da intraprendere. A tale proposito, sarà discussa una prima bozza di proposte elaborata dall’Amministrazione comunale di Reggio Emilia.
Fra i Comuni che hanno assicurato la presenza di un loro rappresentante vi sono quelli di Brescia, Cremona, Novara, Perugia, Arezzo, Prato, Parma e Piacenza.