I dati relativi al 2° trimestre 2008 di Movimprese (rilevazione sulla nati-mortalità del Registro Imprese realizzata da Infoca¬mere) evidenziano, per quanto riguarda la provincia di Modena, una dinamica in crescita dopo due trimestri consecutivi di contrazione. Il saldo tra imprese iscritte e cessate è, infatti, tornato a un valore positivo, pari a +465. Il tasso di sviluppo è tornato positivo (+0,3%), stesso valore del medesimo periodo del 2007 e in netto miglioramento rispetto all’anda¬men¬to negativo registrato negli ultimi trimestri.

Le sedi di impresa registrate alla Camera di Commercio di Modena al 30 giugno 2008 ammontano a 76.338 (di cui 68.191 imprese attive); se a queste si aggiungono le 13.666 unità locali presenti (filiali di imprese aventi sede principale in provincia o fuori provincia), il totale di attività registrate a fine giugno diventa 90.004.
Per quanto riguarda le sole unità locali, rispetto al 31 marzo 2008, si registra una variazione del +0,33%, mentre le sedi d’impresa registrate segnano una lieve flessione (-0,18%), quasi a confermare che il processo di selezione in atto tende a favorire il rafforzamento di aziende organizzate in modo più efficiente e strutturato.
Nel secondo trimestre dell’anno si evidenzia una leggera ripresa delle forme giuridiche più “semplici”; la diminuzione delle ditte individuali registrata in precedenza si è infatti interrotta (+177 il saldo del trimestre). Positivo anche l’andamento delle società di capitale con un saldo tra iscritte e cessate di +196 imprese.
A livello settoriale, positivo il saldo tra imprese iscritte e cessate nel manifatturiero (+70), così come nell’ambito dei settori costruzioni e commercio (rispettivamente + 85 e +30). In lieve flessione invece la dinamica nel settore dei servizi
(-18). Sulla statistica settoriale incide il dato riguardante le “imprese non classificate” (si tratta di quelle per le quali non risulta il settore economico prevalente) che nel periodo considerato hanno registrato un saldo attivo pari a +311 unità.