Il latte materno è salute. Lo sanno bene le ostetriche del Consultorio familiare del Distretto sanitario di Sassuolo e le volontarie dell’Associazione SOS MaMA di Formigine che in, occasione del “Settembre formiginese”, allestiranno uno stand informativo sulla promozione dell’allattamento al seno.

L’iniziativa è in programma domani, sabato 27, e domenica 28 settembre (dalle 9.00 alle 19.00) nel centro storico di Formigine, nell’ambito del “Villaggio del Volontariato”.
E’ sostenuta dall’amministrazione comunale di Formigine e si inserisce nel programma d’azioni per la promozione di sani stili di vita. Presso lo stand informativo, le mamme volontarie dell’Associazione e alcune ostetriche del Consultorio saranno a disposizione per dare informazioni, distribuire materiale e rispondere alle domande di mamme, future mamme e degli interessati.

La ricerca scientifica ha ormai dato ampia dimostrazione dei benefici dell’allattamento al seno sia per la salute dei bambini (riduzione dell’incidenza delle malattie infettive dell’apparato gastrointestinale, dell’otite media; probabile riduzione delle malattie dall’apparato respiratorio, ecc.) che per quello delle madri (riduzione del rischio di tumore alla mammella nelle donne che allattano, probabile riduzione del rischio di osteoporosi). Inoltre l’allattamento al seno favorisce il legame madre-bambino che risulta essere fondamentale per lo sviluppo psichico e cognitivo del bambino.

Nonostante gli evidenti benefici le percentuali di bambini allattati al seno nella realtà provinciale modenese sono piuttosto basse e mostrano una netta flessione tra il 2° e 3° mese di età del bambino. Tante e diverse sono le azioni messe in campo da enti sanitari, amministrazioni locali e volontariato per creare le condizioni materiali, sociali e culturali favorevoli all’inizio e alla prosecuzione dell’allattamento al seno. Tra queste azioni, un ruolo fondamentale è giocato dagli interventi durante i quali gli esperti escono dai luoghi di cura o dai servizi sanitari veri e propri e si avvicinano alle persone, come nel caso dell’iniziativa che si terrà sabato e domenica a Formigine.