L’incontro con il Ministro dell’agricoltura Luca Zaia sulla crisi del Parmigiano Reggiano, chiesto nei giorni scorsi dall’assessore regionale all’agricoltura dell’Emilia-Romagna Tiberio Rabboni , si svolgerà l’8 ottobre prossimo a Roma. Parteciperanno oltre a Rabboni i Presidenti delle Province di Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna, delle Associazioni agricole e cooperative regionali e del Consorzio del Parmigiano Reggiano.


Tra i temi che saranno affrontati la difficile situazione del comparto, la possibilità di attivare la richiesta di stato di crisi, ma anche il ritiro dal mercato di una quota di prodotto per favorire una ripresa dei prezzi all’origine e misure sul fronte del credito per alleviare le situazioni di maggiore esposizione debitoria dei produttori.

“La situazione del Parmigiano Reggiano è molto grave – ha commentato Rabboni – stiamo cercando di affrontarla promuovendo una riorganizzazione commerciale e produttiva del comparto. Crediamo tuttavia che siano necessarie anche misuri urgenti da prendere a livello nazionale, per alleviare da subito la situazione di difficoltà in cui si trovano molti caseifici e allevatori”.