Anche l’Azienda Ospedaliera Santa Maria Nuova aderisce per la terza volta, sabato 11 Ottobre 2008, al Progetto Nazionale “Obesity Day” nato per sensibilizzare la popolazione ai problemi di salute che possono derivare dal sovrappeso.
La giornata è promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) ed è rivolta alla utenza Pediatrica con lo scopo di fornire informazioni utili ad affrontare in modo terapeutico l’obesità, problema che ancora oggi è sottostimato e spesso limitato ad una valutazione puramente estetica.


L’Obesità è una malattia cronica, durevole, multifattoriale, geneticamente predeterminata, dovuta ad un eccessivo deposito di grasso corporeo rispetto alla massa magra, con significative conseguenze mediche, psicologiche e sociali; essa è in costante crescita in tutto il mondo, con un andamento epidemico e conseguente aumento del rischio di patologie peso-correlate.

Uno studio regionale ha fatto emergere come i bimbi della provincia di Reggio Emilia siano più corpulenti rispetto a quelli delle altre province dell’Emilia-Romagna.
Ricordiamo che sovrappeso ed obesità favoriscono la comparsa di malattie quali il diabete mellito, l’ipertensione arteriosa, l’insufficienza respiratoria e la calcolosi, oltre a preparare la strada ad alcuni tipi di tumore.

Pediatri del Santa Maria Nuova e rappresentanti della pediatria di famiglia e della pediatria di comunità, insieme ad infermieri e dietisti, saranno a disposizione dei giovani cittadini per “Obesity Day 2008 ASMN” nel giorno di sabato dalle 09.00 alle ore 12.00, presso i Poliambulatori dell’Arcispedale Santa Maria Nuova (2° Piano).

L’iniziativa prevede attività, tutte gratuite, di rilevazione di parametri antropometrici (ad es. peso, altezza, corporatura, etc.).