Un Tavolo permanente di crisi composto da Istituzioni, parlamentari e sindacati terrà costantemente monitorata la vertenza Tecnogas e i suoi sviluppi, avvalendosi con ogni strumento a disposizione – tra cui anche il Tavolo Anteverto – per attenuare l’impatto della crisi sui lavoratori Tecnogas e sul territorio interessato.

E’ questo l’importante impegno scaturito questa mattina dall’incontro che gli assessori provinciali al Lavoro Gianluca Ferrari e alla Solidarietà Marcello Stecco hanno avuto con i parlamentari reggiani, il Comune di Gualtieri e Fim, Fiom e Uilm. Il Tavolo, che sarà presieduto dall’assessore Ferrari, è così composto: assessore Marcello Stecco per la Provincia, sindaco Massimiliano Maestri per il Comune di Gualtieri, tutti i parlamentari reggiani (Angelo Alessandri, Emerenzio Barbieri, Pierluigi Castagnetti, Maino Marchi, Leana Pignedoli, Albertina Soliani) e i segretari provinciali Giovanni Caruso (Fim), Valerio Bondi (Fiom), Giuseppe Rossi (Uilm).

“Questa drammatica vicenda – ha sottolineato l’assessore Ferrari – che coinvolge non solo i 500 lavoratori Tecnogas, ma anche altre imprese e lavoratori dell’indotto – dimostra che la politica, quando agita costruttivamente e in sinergia con le parti sociali ottiene risultati concreti e utili per i cittadini. Tuttavia la prudenza è ancora d’obbligo. Il primo tempo di questa partita si chiude con l’amministrazione straordinaria che tutti noi avevamo richiesto, ma adesso si apre il secondo tempo. Da questo punto di vista vogliamo che il commissario che verrà nominato sia persona, oltrechè tecnicamente competente, sia anche in grado di saper ascoltare ascoltare tutte le parti coinvolte, impresa, lavoratori, Istituzioni e territori e che sia chiaro l’obiettivo del risanamento e rilancio industriale. Abbiamo trasformato una microscopica scintilla in una concreta luce di speranza, bisogna però continuare a soffiare tutti nella stessa direzione senza abbassare la guardia”.

“Da un lato abbiamo molto apprezzato – ha affermato poi l’assessore Stecco – gli sviluppi delle ultime ore, l’obiettivo infatti di andare verso l’amministrazione straordinaria era un obiettivo unitario, ma c’è ancora molto da fare. Le scelte strategiche di natura industriale sono adesso determinanti, a partire dalla scelta dell’amministratore, per questo, come Tavolo permanente, chiediamo che il Ministro convochi subito le parti perchè i passi da compiere sono molto importanti per il futuro dei lavoratori e del territorio la cui storia s’intreccia in modo indissolubile con quella dell’insediamento industriale. L’impegno di tutti e il senso di responsabilità dei lavoratori e dei sindacati hanno prodotto fino ad oggi apprezzabili risultati”. Nella giornata di lunedì il Comune di Gualtieri prenderà parte al consiglio comunale congiunto del Comune di Fabriano e di Nocera Umbra.