Scoprire i centri storici delle città, a piedi e di notte, districandosi tra i fantasmi e gli scherzetti di Halloween. Cade infatti la notte di Halloween, il 31 ottobre, la quinta giornata nazionale del ‘Trekking urbano‘ 2008. E fra le 33 città che partecipano, anche Bologna, Ravenna, Forlì e Ferrara.


Concepito come occasione per visitare luoghi meno noti o monumenti dimenticati, ‘Trekking urbano’ è nato a Siena nel 2002 e ogni anno per un giorno propone escursioni urbane a tema (tutte gratuite).
Quest’anno il tema è ‘andar a caccia di fantasmi’, con tragitti notturni di 90-180 minuti accompagnati da guide che raccontano storie e leggende e, volendo, cene a base di piatti tipici ma ‘misteriosi’.

A Bologna l’itinerario sarà ispirato ai personaggi del romanzo ‘Il broker’ di John Grisham ambientato in città.

Il tour prenderà il via da piazza San Francesco (luogo che il protagonista Joel Backman visita insieme alla sua guida), continuerà in piazza Maggiore e nel mercato di mezzo per concludersi sotto le due Torri.

Altrettanto magica l’atmosfera del tour organizzato a Ferrara, a partire da palazzo Schifanoia (luogo simbolo del legame tra razionale e magia) passando dal Castello estense fino al duomo.

Trekking di Halloween anche a Forlì e Ravenna: nella prima il punto di partenza sarà la rocca di Ravaldino, rifugio di Caterina Sforza dopo l’uccisione del suo primo marito da parte della famiglia Orsi; nella seconda sarà la piazzetta degli Ariani dove si narrano i delitti di Teodorico, re degli Ostrogoti e sovrano d’Italia.

Info: Trekking Urbano.