Proclamato dal sindacato della conoscenza Flc/Cgil lo stato di agitazione del personale dell’istituto musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena-Carpi per l’impossibilità di giungere ad un accordo con il consiglio di amministrazione dell’istituto sulla stabilizzazione del personale precario.


Sono infatti 13 i maestri di musica dell’istituto unificato di Modena e Carpi con contratto a tempo determinato che se entro il 31 dicembre
prossimo non saranno “stabilizzati”, ovvero assunti a tempo indeterminato secondo le possibilità previste dalla passata legge Finanziaria, non potranno più essere definitivamente assunti.

La prossima legge Finanziaria e la legge 133/2008 recentemente approvata, introducono infatti forti limitazioni alla stabilizzazione dei precari che renderebbero di fatto impossibile l’assunzione definitiva.

I maestri di musica coinvolti dalla stabilizzazione hanno tutti curricula artistici d’eccellenza (fanno parte di orchestre e cori di rilevanza
nazionale) e sarebbe dequalificante per l’offerta formativa dell’istituto rischiare di perdere queste alte professionalità.

La Flc/Cgil ha fatto in questi mesi diversi incontri con la direzione dell’istituto e le amministrazioni comunali di Modena e Carpi senza però giungere ad alcuna certezza per gli operatori. Il sindacato metterà in campo tutte le iniziative utili, non escluso lo sciopero, a tutela dei diritti dei lavoratori.