Più lavoro, più salari, più pensioni: sono le parole d’ordine al centro della giornata di lotta proclamata dalla Cgil in tutta l’Emilia Romagna domani, venerdì 14 novembre, con quattro ore di sciopero dei settori privati (industria, artigianato, agricoltura e servizi) e undici manifestazioni in tutti i territori della regione.

La mobilitazione è organizzata a sostegno del piano straordinario di misure anticrisi proposto dalla Cgil nazionale, per modificare le politiche del governo che con i tagli della Finanziaria moltiplica gli effetti della crisi – che anche in territorio regionale comincia a mordere in maniera pesante -, per dire NO alle linee guida sulla riforma della contrattazione sottoscritte da Confindustria, Cisl e Uil e contrastare il rischio di accordo separato.

Di seguito l’elenco delle undici manifestazioni in programma venerdì, secondo le modalità decise dalle Camere del lavoro.

Bologna – ore 9,30 in piazza Roosevelt intervento di Cesare Melloni, segretario generale Cgil territoriale, quindi partenza del corteo fino alla sede di Unindustria (via S. Domenico) per il presidio.
Reggio Emilia – ore 9,30 corteo da Viale Montegrappa fino a piazza Martiri del 7 luglio dove parlerà Danilo Barbi, segretario generale Cgil regionale.
Modena – ore 14,30 da parco Novi Sad corteo per Piazza Grande, con l’intervento di Donato Pivanti, segretario generale Cgil territoriale.
Parma – ore 9 appuntamento in piazzale Santa Croce per il corteo, che sfilerà nel centro passando davanti alla sede di Confindustria per concludersi in piazza Garibaldi con l’intervento del segretario generale Cgil territoriale Paolo Bertoletti.
Piacenza – ore 15,45 corteo da Barriera Genova fino a piazza Cavalli; conclusioni di Gianni Copelli, segretario generale Cgil territoriale.
Ferrara – ore 9 manifestazione davanti alla sede di Unindustria (via Montebello), dove parleranno alcuni delegati e Giuliano Guietti, segretario generale Cgil territoriale.
Imola – ore 9,30 manifestazione in piazzale del Rirò, dove parlerà Elisabetta Marchetti, segretaria generale Cgil territoriale.
Ravenna – ore 9,30 assemblea pubblica al cinema City; conclusioni del segretario generale Cgil territoriale Luigi Folegatti.
Rimini – ore 10 presidio davanti alla Prefettura (via IV Novembre), con interventi di delegati coinvolti in situazioni di crisi e della segretaria Cgil territoriale Meris Soldati.
Forlì – ore 10,15 corteo da e per Piazzale della Vittoria, dove alle 11 parleranno il segretario generale territoriale Enzo Santolini e Vincenzo Colla, della segreteria Cgil Emilia Romagna.
Cesena – ore 9 in piazza Almerici per il corteo che rientrerà nella stessa piazza per gli interventi del segretario generale Cgil territoriale Pietro Bellucci e di Paolo Lanna, della segreteria Cgil regionale.