Dopo l’incontro di stamattina tra Fiom/Cgil di Carpi e la RSU di 2B Box Docce e Linea F con la proprietà aziendale relativamente ai 37 esuberi
dichiarati nei giorni scorsi, si apre qualche spiraglio di trattativa in più.


L’azienda si è impegnata nel prossimo incontro con le parti sociali previsto per il 22 gennaio a fornire un piano di riorganizzazione di tutte e tre le aziende (2B Box Docce, Linea F e Fineb) e a ricondurle in un medesimo gruppo. L’obiettivo sarà quello di garantire la continuazione dell’attività e rilanciare la produzione di gamma medio-alta.
A giudizio dell’azienda, la riorganizzazione comporterà comunque un inevitabile ridimensionamento dell’organico aziendale, per quanto in dimensione minore rispetto agli esuberi annunciati.
Vista l’indisponibilità del sindacato a subire licenziamenti e viste le iniziative di lotta messe in campo, la proprietà ha dato garanzia ai Sindacati ad essere disponibile a ricorre a tutti gli ammortizzatori sociali utili – dalla Cigs ai contratti solidarietà – per attenuare gli
effetti sull’occupazione.
A fronte di questi impegni aziendali conquistati, il Sindacato e le RSU sospendono le azioni di lotta annunciate in attesa dell’incontro del 22.
Sull’incontro di oggi e sugli impegni assunti dall’azienda è convocata un’assemblea informativa fra i lavoratori e le lavoratrici alla ripresa dopo la pausa festiva il prossimo 7 gennaio.