Sono 31 i posti di lavoro riservati alle persone disabili (17) e alle categorie protette (14) offerti dalle aziende modenesi per il mese di dicembre e per i quali si può già presentare l’autocandidatura rivolgendosi ai centri per l’impiego (informazioni: tel. 059 209988).

La chiamata su avviso pubblico si basa sulla modalità di avviamento al lavoro numerica introdotta dalla Provincia di Modena che prevede, appunto, la pubblicazione dei posti di lavoro indicati dalle aziende soggette all’obbligo e la presentazione, da parte dei soggetti interessati, della propria candidatura per i posti prescelti.
Possono candidarsi, entro venerdì 16 gennaio, tutte le persone inserite nell’elenco delle categorie protette in possesso delle professionalità e delle competenze coerenti con le richieste aziendali. L’iscrizione avviene in graduatorie specifiche.
Delle 17 offerte di lavoro di questo mese per i disabili, 13 per mansioni operaie, sia comuni che qualificate, dieci sono a Sassuolo, tre a Modena, due a Mirandola, una a Carpi e un’altra a Pavullo.

Delle 14 offerte di lavoro riservate alle categorie protette, invece, cinque sono a Modena, quattro a Sassuolo e altrettante a Vignola, una a Mirandola.
Nelle categorie protette rientrano situazioni come orfani, coniugi superstiti, profughi, vittime del terrorismo e altre previste dalla normativa.

Il modulo per presentare la candidatura è disponibile anche su internet, nel sito della Provincia o può essere richiesto ai Centri per l’impiego.
Il modulo compilato deve essere consegnato ai Centri per l’impiego della provincia oppure all’Ufficio collocamento disabili che si trova presso il Centro per l’impiego di Modena (via delle Costellazioni 180) al quale può anche essere spedito o inviato per fax (il numero è 059 209994).
Gli avviamenti numerici sono effettuati dall’Ufficio collocamento disabili sulla base delle candidature raccolte, nel rispetto dell’ordine di graduatoria, tenuto conto della compatibilità tra le mansioni richieste dal posto di lavoro e le professionalità e le capacità lavorative delle persone disponibili.