Prezzi in calo a Modena nel mese di dicembre 2008: rispetto ai 30 giorni precedenti, il tasso di inflazione ha fatto segnare una diminuzione dello 0,1%, mentre il tasso tendenziale annuo è sceso al 2,8%. La deflazione ha riportato l’indicatore congiunturale dei prezzi a livelli simili a quelli dei primi mesi del 2008.

Il calo dei prezzi si è visto soprattutto nei capitoli di spesa relativi ai beni energetici: -1,1% per i Trasporti e -0,3% per Abitazione, acqua, energia. In controtendenza, sono cresciuti dell’1% i prezzi del settore Ricreazione e spettacolo, insieme a quelli di alcuni prodotti e tariffe rilevati direttamente a livello nazionale. Se i valori di quest’ultimo mese verranno confermati dai calcoli dell’Istat su Modena e le altre città campione, il tasso medio annuo di inflazione per il 2008, risulterà nella nostra città pari a +3,5.

“Il calo dell’inflazione è una boccata d’ossigeno per le famiglie modenesi”, commenta l’assessore alle Politiche economiche Stefano Prampolini: “il tasso tendenziale registrato a dicembre è il più contenuto da un anno a questa parte. Nel dicembre 2007 era al 2,4%. Considerando nell’insieme i dodici mesi appena trascorsi, il carovita 2008 si è attestato a una cifra record dal 2001 e ben superiore all’ 1,7% del 2007. L’impennata estiva e la picchiata invernale dei prezzi al consumo – conclude l’assessore – si devono entrambe al petrolio, con le quotazioni del greggio passate dai 150 dollari al barile di luglio ai meno di 40 del mese scorso”.

Nel dettaglio delle singole voci che compongono il paniere di calcolo dell’inflazione, la pasta è calata rispetto al mese precedente dello 0,7%, ma il prezzo rimane superiore del 20,4% a quello rilevato nel dicembre 2007. Discorso analogo per il prezzo del gas, che nonostante il -0,1% mensile registrato a dicembre rimane più caro del 20,6% rispetto a dodici mesi prima. Nel settore energetico il calo più sensibile riguarda comunque il gasolio per riscaldamento, con un -5,9% a livello mensile e un -4,8% annuo. In calo anche le benzine (-8,3% mensile, -16,2% annuo) e gli altri carburanti (-7,3% mensile, -11,1% annuo), mentre sono aumentati i prezzi dei trasporti aerei, rilevati a livello nazionale (+13,3% mensile, +21,3% annuo).

I dati sono disponibili sul sito del Servizio statistica Comunale.