Sono oltre sessanta le opere grafiche sequestrate dai Carabinieri della Sezione Falsificazione e Arte Contemporanea del Reparto Operativo del Comando CC TPC di Roma, a casa di un falsario a Bologna: Fontana, Burri, Rotella, Chia, Fiume e Borghese sono solo alcuni degli autori italiani contemporanei falsificati e di cui sono state ritrovate le opere, riprodotte solo dopo essere state attentamente studiate sui cataloghi degli stessi artisti. Un valore di circa 300.000,00 euro, se fossero state immesse sul mercato.

Le indagini, nate dal monitoraggio delle aste on-line su internet hanno permesso di risalire al falsario che, all’interno della sua abitazione, aveva realizzato in tutto e per tutto una stamperia d’arte professionale.

Sequestrato tutto il materiale utilizzato per la produzione, tra cui i libri d’arte degli artisti falsificati con le pagine contrassegnate dalle quali erano state tratte le opere, i timbri a secco della galleria d’arte che aveva anni prima commercializzato alcune delle opere autentiche e soprattutto un quaderno con all’interno le ”prove” della firma da apporre sulle grafiche.

Grazie alla documentazione rinvenuta nel sequestro della stamperia, le indagini proseguono ora per risalire agli acquirenti italiani e stranieri in buona fede e quindi al recupero delle altre opere grafiche false, così da evitare che le stesse possano nel tempo essere nuovamente reimmesse sul mercato legale come autentiche a danno di altre persone in buona fede.
Una persona è stata denunciata per falsificazione di opere d’arte.