Ha riaperto al traffico (esclusi i mezzi pesanti) alle ore 12 di mercoledì 18 febbraio la strada provinciale 486 nella zona di Riccovolto di Frassinoro, interrotta da una frana dal 6 febbraio. Gli operatori del servizio provinciale Viabilità hanno concluso in mattinata l’intervento di sbancamento del versante per allargare a monte la strada, parzialmente franata a valle, consentendo il passaggio delle auto.


L’ampliamento è lungo circa 40 metri con fondo in asfalto; la circolazione avviene a senso unico alternato con velocità massima a 30 chilometri orari.
Si tratta di un intervento provvisorio in vista dell’avvio dei lavori di consolidamento del versante franato che avranno un costo stimato in circa 800 mila euro. Per garantire una maggiore la stabilità, sarà necessario, infatti, costruire un nuovo muro di sostegno con fondazioni profonde e con tiranti.
Per quanto riguarda gli altri tratti stradali interrotti da frane, resta chiusa la strada provinciale 623 a Guiglia a circa un chilometro dal paese. Attualmente il percorso alternativo consigliato è quello lungo la strada Savignano sul Panaro, Bazzano e Monteveglio.