Il sindaco Claudio Pistoni ha risposto alla lettera pervenutagli dalle Organizzazioni Sindacali Filcem-Cgil, Femca-Cisl e Uilcem-Uil, firmata dai segretari provinciali Manuela Gozzi, Vincezo Tagliaferri e Alberta Boschini nella quale si richiedeva all’assessore regionale Duccio Campagnoli, al sindaco di Fiorano e al sindaco di Castelvetro “un incontro utile all’insediamento del tavolo istituzionale sulla difficile situazione aziendale del gruppo Ceramico Emilceramica”.

Nella sua risposta il sindaco Claudio Pistoni dichiara la più ampia disponibilità a un tavolo istituzionale che coinvolga comuni, provincia, regione ed è in contatto a questo proposito con l’assessore Duccio Campagnoli. Si augura però, perché fin dal primo momento si è impegnato su questo fronte mantenendo un dialogo costante con tutte le parti, che organizzazioni sindacali e azienda possano da subito trovare le condizioni di un confronto diretto.
La situazione Emilceramica richiede infatti un veloce superamento dell’attuale fase e l’avvio di un piano industriale capace di dare prospettiva al gruppo, avviare il risanamento del deficit e dare risposte certe sul futuro dei lavoratori.