Domani, 21 febbraio, sarà per il Comune di Sassuolo una giornata interamente votata al risparmio energetico e alla salvaguardia ambientale, con numerose iniziative che avranno per centro piazza Garibaldi ma che coinvolgeranno l’intera città.

In piazza piccola vengono infatti esposti delle 10 alle 19 veicoli ecologici a gpl e metano, bici elettriche e altri strumenti utili per il risparmio energetico: ci saranno stand dedicati anche a pannelli solari e caldaie a basso consumo.
Inoltre nell’ambito delle iniziative ideate per la campagna per il risparmio energetico “M’illumino di meno”, l’ingegner Simona Ferrari, Energy manager del Comune, insieme a personale dell’ufficio ambiente e con la collaborazione di Hera, sarà a disposizione in uno stand istituzionale per fornire piccoli consigli di risparmio energetico e distribuire materiale informativo su questo tema.

Al punto informativo saranno distribuite gratuitamente, fino ad esaurimento delle scorte, lampade a basso consumo messe a disposizione da Hera.
Le lampadine saranno consegnate in borsine ecologiche dell’azienda, che conterranno anche un opuscolo informativo sull’uso intelligente dell’energia elettrica ed una copia dell’ultimo numero della rivista “Herapiù”, in cui sono riportati consigli per il risparmio energetico ed idrico e per ridurre gli sprechi.
Sarà anche possibile ottenere indicazioni sugli incentivi che il Comune di Sassuolo mette tuttora a disposizione per la conversione dei veicoli a gpl e metano e per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita.
E’ previsto un rinfresco gratuito per tutti i presenti e dalle 15 alle 18 ci saranno anche laboratori di riciclaggio creativo per i bambini.
Ultimo ma importantissimo punto, va ricordato che per tutta la giornata di domani, proprio per sottolineare ulteriormente il tema del risparmio energetico, dell’energia e della mobilità pulita che caratterizza queste iniziative, il servizio di trasporto pubblico di Sassuolo sarà gratuito per tutto il giorno, grazie al Comune di Sassuolo, Atcm e Amo, l’Agenzia per la mobilità di Modena.
Una giornata in cui l’invito caldamente rivolto a tutti è quindi quello di muoversi in modo ecologico e gratuito.