Torna l’appuntamento con il Consorzio di Burana e la Settimana della bonifica e dell’irrigazione, che quest’anno si terrà dal 9 al 17 maggio. Tante anche per questa edizione le iniziative, tutte gratuite, nel cuore delle terre regimate dalle opere idrauliche del Consorzio.

Il cartellone si apre il 9 maggio alle 11.00 con l’inaugurazione della nuova sala mostre “Burana esposizioni” presso la sede di Bondeno di Ferrara (Via Vittorio Veneto 48/50) con la mostra “Anatomia del sistema di bonifica – Analogie tra sistema di bonifica e corpo umano” con illustrazioni di Stefano Gardinali.
Sempre il 9 maggio alle ore 16.00 è in programma la prima iniziativa sportiva: “Esercizi in bonifica”. Il maestro Marco Barbieri della palestra Narayana Yoga terrà una lezione gratuita di yoga nella cornice dell’impianto Pilastresi (Stellata di Bondeno) a dimostrazione del fatto che l’esercizio è per l’uomo ciò che la manutenzione è per la bonifica, la via corretta per la perfetta efficienza del sistema.

Durante la settimana della bonifica, dal 9 al 17 maggio, saranno inoltre allestite altre tre mostre legate al tema dell’acqua: “Geometrie della natura”, una mostra inedita con foto di Marco Marangoni dedicata alle trame create dall’uomo e dalla natura presso l’Impianto Pilastresi (ore 9.00-12.00 da lunedì a venerdì; sabato e domenica: 9.00-12.00 e 15.00-18.00); “Acqua, primo scultore della storia” mostra fotografica dedicata alle sculture create dall’acqua, presso il Museo della Seconda Guerra Mondiale del Fiume Po, Piazza Municipio a Felonica di Mantova (da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 12.00, sabato chiuso, domenica e festivi: 15.00-18.00); “Acqua tra cielo e terra – Un viaggio nei canali”, mostra illustrativa del percorso di una goccia di pioggia attraverso i canali di bonifica presso la Biblioteca comunale di Poggio Rusco, Mantova (orari di apertura della biblioteca). Le mostre resteranno allestite fino al 17 maggio.

Un appuntamento speciale per gli appassionati di stelle: il Burana si sposterà all’Osservatorio G. Montanari di Cavezzo (località Disvetro, direzione S.Possidonio, a 3 km dal centro del paese) per parlare di acqua nel nostro pianeta e nel cosmo con la serata dal titolo “L’acqua sulla terra e negli altri pianeti”, giovedì 14 maggio alle ore 21.00. Dopo i racconti di acqua e di bonifica, la serata proseguirà con l’osservazione in diretta dei corpi celesti e del pianeta Saturno. In caso di maltempo la conferenza si terrà ugualmente.

Un appuntamento particolarmente riconosciuto ed apprezzato nel modenese e che si ripete quest’anno, con una nuova commedia dialettale è quello con Silvano Greco al Teatro Nuovo di Mirandola venerdì 15 maggio alle ore 21.00: “Paparino” è la brillante commedia di Dino Falconi, ricca di colpi di scena, portata in scena dalla Compagnia “Il Borghetto”.

Altro evento clou della settimana della bonifica sarà la Straburana, biciclettata in bonifica di domenica 17 maggio 2009. “La biciclettata che, già l’anno scorso aveva visto la partecipazione di 400 persone – dichiara Gianni Chiarelli, direttore del Burana – quest’anno prevede alcune novità: si sposterà alla mattina, per permettere alle persone di passare l’intera giornata a Pilastresi tra giochi, attività ricreative e visite guidate all’impianto.” Saranno mantenute le 3 partenze da San Felice s/P (Mo), Carbonara Po (Mn) e Bondeno (Fe), con arrivo previsto all’impianto Pilastresi verso le ore 12.00. Chiarelli aggiunge: ”stiamo creando un evento dalla crescente partecipazione e questo ci ripaga dello sforzo di organizzare una giornata con un tale coinvolgimento di pubblico. Sarà sicuramente un’occasione importante per far conoscere le attività della bonifica e l’impianto Pilastresi, punto di arrivo della biciclettata, divertendosi.”
Il Consorzio di Burana si aggregherà inoltre al circuito delle Fattorie Aperte, domenica 17 e domenica 24 maggio 2009, mettendo a disposizione il proprio personale per un itinerario guidato alla scoperta dei canali e dei manufatti di bonifica da Casa Carpanelli di Nonantola (Mo) e il gioco dell’oca gigante “Il Diversivo di Burana” per i più piccoli.
Per finire, domenica 10, sabato 16 e domenica 17 maggio 2009 l’iniziativa “Impianti aperti” consentirà a chiunque vorrà di visitare alcuni impianti del Burana, in particolare l’impianto idrovoro Pilastresi (Stellata di Bondeno, Fe), l’impianto di derivazione Sabbioncello (Quingentole, Mn) e la Presa di derivazione del Canale S. Pietro (Vignola, Mo). Queste tre giornate di apertura eccezionale degli impianti al pubblico (dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00) è un’occasione per mostrare anche ai non addetti ai lavori il funzionamento di un impianto di scolo o derivazione.

“Con la ‘Settimana della Bonifica’ stiamo creando un appuntamento annuale per ridurre le distanze con la gente – conclude il presidente dell’Ente Fausto Balboni – i compiti che svolgiamo sono tanti, in ambito agricolo quanto per la sicurezza dei cittadini. I momenti di aggregazione come quelli creati dalla Settimana della Bonifica sono occasioni preziose per stabilire un contatto con tutti coloro i quali vivono nel comprensorio del Burana: ci permettono di raccontare nel modo più efficace la complessità dei compiti di un ente di bonifica oggi, alla luce dei nuovi assetti urbanistici, climatici e dei cambiamenti che ci apprestiamo a vivere anche a livello politico con la riforma dei consorzi”.

Per informazioni sugli eventi chiamare il Consorzio di Burana al numero: 059-416511.