Gli studenti delle scuole modenesi, dalle elementari alle superiori, e il Modena calcio insieme per la sicurezza sul lavoro. Si concluderà con la premiazione delle scuole vincitrici, mercoledì 13 maggio a partire dalle 9,30 allo stadio Braglia, “Il lavoro sicuro in concorso”, il bando al quale hanno partecipato 15 istituti scolastici con 21 elaborati: filmati in dvd sulla sicurezza sul lavoro e buoni stili di vita per superiori e medie, disegni e un calendario per le elementari. A premiare gli studenti saranno i giocatori del Modena Giorgio Frezzolini, Armando Perna e Daniele Amerini.


Arrivato alla quarta edizione, il concorso è promosso dalla Provincia di Modena in collaborazione con Prefettura, Inail, Azienda Usl (Dipartimento di sanità pubblica), Direzione provinciale del lavoro, Ufficio scolastico provinciale, Modena soccorso 118, Croce rossa italiana, Vigili del fuoco, Consulta provinciale del volontariato.

Tra le scuole elementari sono risultate vincenti la “Stradi” di Maranello e la “Marco Polo” di Bomporto, che riceveranno un premio di mille euro ciascuna. Tra le scuole medie, il primo premio (2.500 euro) è andato all’istituto “Muratori” di Vignola e il secondo (mille euro) all’istituto “Carducci” di Modena. Primi classificati tra le scuole superiori sono stati l’istituto “Calvi” di Finale Emilia, a cui vanno 2.500 euro di premio, e lo “Spallanzani” di Vignola (con un premio di mille euro). Due premi speciali della giuria saranno assegnati all’Iis Levi di Vignola e all’Ipsia Corni di Modena.
Al termine delle premiazioni, le squadre del “Formiggini” di Sassuolo e dell’Ipsia Corni di Modena, si sfideranno in un’amichevole sul campo del Braglia.
La cerimonia sarà aperta dai saluti di Giuseppina di Rosa, prefetto di Modena, Gino Malaguti, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, e Franco Iacopino, responsabile Comunicazione del Modena Fc. Interviene anche l’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli. Per tutta la mattinata, nell’area ospitalità dello stadio, sarà possibile visionare i lavori realizzati dai ragazzi in tutte le edizioni del concorso. Altre mostre dei materiali saranno allestite nell’ambito della fiera “Ambiente e lavoro” e, in seguito, all’interno delle scuole.