Gli studenti medi superiori modenesi e reggiani trionfano nelle selezioni regionali dei Giochi della Chimica. Alla XXV selezione della Regione Emilia Romagna, tenutasi lo scorso 9 maggio, sono saliti sul podio, ad eccezione di una ragazza di Cesena, che prevalso su tutti nella categoria A, esclusivamente ragazzi di Modena e di Reggio Emilia.

L’iniziativa, organizzata dalla Società Chimica Italiana in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, ha visto la partecipazione di oltre 500 studenti provenienti dagli Istituti Superiori di tutta la regione Emilia Romagna. La gara, suddivisa in tre categorie A, B, C era riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore (A), agli studenti del triennio che frequentano Istituti non specialistici per la chimica (B) ed agli studenti del triennio degli Istituti Tecnici ed Istituti professionali (C).

Le prove, che si sono svolte nelle quattro sedi di Modena, Bologna, Parma e Rimini, hanno visto salire ai primi posti:
nella classe A
1. Krupska Anna dell’ISIS “Garibaldi” di Cesena
2. Ori Stefano dell’ITI “Fermi” di Modena
3. Del Gaudio Alfredo dell’IIS “Zanelli” di Reggio Emilia
nella classe B
1. Pifferetti Nicolò dell’IIS “Zanelli” di Reggio Emilia
2. Rozzi Andrea dell’IIS “Zanelli” di Reggio Emilia
3. Mattioli Edoardo del BUS “Pascal” di Reggio Emilia
nella classe C

1. Pignataro Marcello dell’ITI “Fermi” di Modena
2. Brugnoli Luca dell’ITI “Fermi” di Modena
3. Marchi Mattia dell’ITI “Fermi” di Modena

La premiazione dei vincitori della selezione regionale dei Giochi della Chimica, conclusa in questi giorni dalle commissioni, è fissata per sabato 16 maggio 2009 alle ore 11.00 presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (via Campi, 183) a Modena. I primi tre studenti classificati per ogni classe di concorso saranno premiati con una targa offerta dalla Società Chimica Italiana e con volumi di interesse scientifico offerti dall’Editore Zanichelli.
“I risultati sono stati davvero lusinghieri per gli studenti di Modena e Reggio Emilia e ci auguriamo – commenta il prof. Gianantonio Battistuzzi del Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – che grazie alle nostre attività di orientamento ed ai frequenti contatti che intratteniamo con gli Istituti scolastici molti di essi continuino a coltivare la passione per la Chimica, la quale svolge un ruolo chiave nella formazione della conoscenza scientifica e nello sviluppo tecnologico ed offre ottime prospettive occupazionali, e che tanti di loro arrivino ad ingrossare le fila degli iscritti ai nostri corsi di laurea, triennale e magistrale. La Chimica rientra nel Progetto ministeriale lauree scientifiche e oggi si cominciano a cogliere i frutti: gli immatricolati a Modena sono in costante e continua crescita e nel 2008/2009 sono stati 52. Per il nostro gruppo disciplinare è un conforto vedere tanto interesse, conseguenza della ottima attività di ricerca che si svolge presso il nostro Dipartimento”.
Il primo classificato di ciascuna delle tre classi di concorso nella finale regionale, sarà invitato a partecipare alla finale nazionale che si terrà a Frascati il prossimo 5 Giugno 2009.