E’ stato ratificato ieri all’unanimità dall’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici, un accordo sindacale che chiude la vicenda dei licenziamenti alla Golinelli Industrie Grafiche di Formigine, azienda operante nel settore della grafica con circa 70 dipendenti.


La vicenda iniziata con una procedura di mobilità aperta dall’azienda per il licenziamento di 9 lavoratori, si chiude con un accordo che prevede un numero massimo di 7 esuberi, individuati sulla base esclusiva della volontarietà.
E’ previsto inoltre da parte dell’azienda un incentivo per i lavoratori che accetteranno la collocazione in mobilità, pari a € 400 netti per ogni mese di mobilità a cui si ha diritto in base all’età (12, 24, 36 mesi), da erogarsi in un’unica soluzione indipendentemente da una successiva ricollocazione degli interessati.
La Slc-Cgil e la Fistel-Cisl, unitamente alla RSU aziendale, esprimono soddisfazione per il raggiungimento di un’ intesa che salvaguarda il
principio della volontarietà dei lavoratori anche in presenza di procedure di esubero, ribadendo la contrarietà verso ogni tipo di licenziamento in
una fase di difficoltà dell’intero settore grafico e di difficile ricollocazione dei lavoratori interessati.