Torna “La festa dei bambini e dei ragazzi”, tradizionale appuntamento a conclusione dell’anno scolastico. Domani, martedì 2 giugno, le strade e le piazze di Maranello saranno “invase” da centinaia di bambini, ragazzi, genitori, famiglie, insegnanti, per una serie di iniziative sportive, ludiche e ricreative.

Al mattino dalle 9 alle 12 allo Stadio Comunale Dino Ferrari è in programma il torneo di calcetto (6-9 anni) a cura della Maranello Sportiva. Dalle 9.30 alle 13 al Parco Due si svolge la mostra-scambio a cura dei bambini e dei ragazzi. In Piazza Libertà dalle ore 11 alle 13 sarà presentato il veicolo ad energia solare “Virgil”, realizzato dall’Ipsia A. Ferrari, che circolerà per le vie del paese, chiuse al traffico, insieme ad altri prototipi ad idrogeno. Il veicolo è dedicato a Virgilia Santandrea, assessore del Comune di Maranello e vicepreside dell’Ipsia, scomparsa lo scorso anno.
Durante la giornata sarà allestito un banchetto informativo sulla sclerosi laterale amiotrofica e saranno raccolti fondi per la ricerca su questa malattia, con vendita di muffins con farina di castagne.
Per tutto il giorno ci saranno giochi gonfiabili, pagliacci e animazioni itineranti in Piazza Libertà, il trenino per le vie del paese chiuse al traffico, biciclette, skateboard, pattini e rollerblade.

Al pomeriggio dalle 15.30 alle 19 nell’area verde dietro al municipio è in programma “Spazio 0-6 A tutta natura”, con mostra dei servizi per la prima infanzia, giochi-laboratorio per bambini (0-6 anni) a cura del nido d’infanzia “Coccinelle” e del Centro per bambini e genitori “Biribicchio”, merenda, “Cantiamo con Mary Poppins” a cura dei genitori e delle educatrici del nido “Cassiani”, “La Parata degli animali” a cura dei genitori e delle educatrici del “Micronido di Gorzano”, uno spettacolo per bambini a cura di Concerta. Sarà allestito anche il banchetto informativo “Un sorriso per Suor Sophie” onlus pro Palestina con palloncini ad offerta libera e vendita di biglietti per il musical “Jesus Christ Superstar” (il ricavato sarà interamente devoluto all’orfanotrofio di Betlemme “Sacra Famiglia”).

Tra le altre iniziative in programma dalle 15.30 alle 19: al Parco Enzo Ferrari (Via Matteotti) “Scopriamo i cavalli” con il Circolo Ippico Gli amici del cavallo; in Piazza Libertà esibizione di karate e judo a cura del G.S. Hiroshi Shirai e Judo Kudokan; al Parco Due “Archeologia per gioco – Il tempo delle noci”, laboratorio per ragazzi 6-14 anni, giochi a squadre su iscrizione.

Info: Comune di Maranello Servizio Istruzione, tel. 0536 240012.