Si è conclusa con grande partecipazione la prima fase sperimentale del progetto “Bimbibus, andiamo a scuola a piedi con gli amici”, realizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con aMo, l’Agenzia per la mobilità di Modena, che si rivolge ai bambini che frequentano le scuole primarie Carducci, Ferrari e Don Milani di Formigine e Casinalbo.

Nelle tre settimane di sperimentazione sono stati coinvolti un centinaio di bambini e 21 volontari dei quali 10 genitori, 5 volontari dell’associazionismo locale, 6 volontari della cooperativa La Lumaca, e sono stati organizzati ogni settimana 9 percorsi (3 percorsi differenti per ogni scuola), la lunghezza dei quali variava dai 500 ai 1500 m. (in tre settimane sono stati percorsi 27 km.).

“Dopo il successo della fase sperimentale del progetto Bimbibus – spiega il Sindaco Franco Richeldi – l’obiettivo è quello di favorire l’estensione del progetto all’intero anno scolastico 2009/2010, se possibile tutti i giorni della settimana, in modo da rendere lo spostamento casa-scuola a piedi, e in futuro anche in bici, una buona abitudine per i bambini”.

Fino al prossimo 30 giugno sono infatti aperte le iscrizioni per bambini e volontari che vorranno partecipare all’iniziativa.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile rivolgersi all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) telefonando ai numeri 059 416238-333.