
E’ stata inoltre attivata la Soup (Sala operativa unificata permanente) al Centro operativo regionale (Cor) dell’Agenzia di Protezione civile, con il compito di coordinare tutte le strutture impegnate in Emilia-Romagna nella lotta agli incendi boschivi, in raccordo con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile, come previsto dagli “indirizzi operativi per fronteggiare gli incendi boschivi e di interfaccia e i rischi conseguenti – stagione estiva 2009” emanati dal Presidente del Consiglio dei Ministri l’11 giugno. La Soup è composta da personale della sala operativa e del centro multirischi dell’Agenzia di protezione civile, del Corpo forestale dello Stato, del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e da personale del volontariato regionale di
Protezione civile. E’ operativa dalle 8 alle 20, sette giorni su sette. Negli orari notturni sono attive le sale operative del Corpo forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco, integrate con un servizio di reperibilità dell’Agenzia regionale e del volontariato di protezione civile.
La Regione Emilia-Romagna sarà impegnata a cooperare per la campagna antincendi boschivi nei territori della Sicilia e dell’Abruzzo, con il Dipartimento nazionale di Protezione Civile e le regioni interessate, attraverso l’invio di squadre dotate di attrezzature specialistiche fin dalle prossime settimane.

