universita-bolognaGli alunni della scuola post laurea dell’Università di Bologna si incontrano, oggi e domani, tra Palazzo Re Enzo e Villa Guastavillani per un confronto sulla situazione economica oltre la crisi: quale futuro e quali possibilità di carriera. Novità della terza Reunion Alma-Profingest è infatti l’incontro con i cacciatori di teste provenienti delle principali società italiane e internazionali.Oltre a verificare le opportunità professionali per i partecipanti, sarà l’occasione per discutere delle strategie di gestione della propria carriera manageriale in una situazione di mercato turbolento. “Gli headhunter, che saranno con noi nella mattinata di sabato – afferma Massimo Bergami, consigliere Delegato di Alma -, si renderanno disponibili anche per incontri individuali. Un’occasione molto interessante per discutere liberamente con chi conosce bene il mercato del lavoro manageriale in un contesto non valutativo e poco strutturato”.

Dopo la consegna dei diplomi da parte del rettore dell’Università di Bologna, Pier Ugo Calzolari ai 400 che hanno frequentato le ultime edizioni dei master e il saluto del neosindaco Flavio Delbono, la Reunion comincia ufficialmente. Obiettivo è consegnare agli alumni tre strumenti concreti per affrontare l’attuale congiuntura. Punti chiave del pomeriggio sono la tavola rotonda “Dopo la crisi, la globalizzazione resta” per un confronto con gli imprenditori sui nuovi modi per competere; la lecture “L’Europa e la crisi” tenuta da Romano Prodi oggi Presidente della Fondazione per la Collaborazione tra i Popoli; l’incontro con Mons. Andrea Bruno Mazzocato, Vescovo di Treviso, intervistato da Antonio Ramenghi, per discutere della crisi dal punto di vista valoriale.

La giornata si conclude con una parte ludica nella quale gli alumni ritrovano i propri compagni e si confrontano in libertà. Trasferimento d’obbligo a Villa Guastavillani per una cena in piedi informale, curata da Massimo Spigaroli dell’Antica Corte Pallavicina, il padre del Culatello di Zibello cui il Financial Times ha recentemente dedicato una pagina. Musica dal vivo e molte chiacchiere con gli ex compagni di corso fino a tarda notte.

Sabato 11 luglio la Reunion prosegue in Villa con la tradizionale Meditazione Manageriale di Pier Luigi Celli di prima mattina e con un Barcamp durante i quali gli Alumni lavoreranno in gruppi. Il primo della mattina rispetta il tema generale, mentre molto curioso sarà il secondo. Alle 11,00 i ragazzi incontreranno infatti alcuni tra i principali cacciatori di teste. Il titolo della sessione è “Career Opportunities in Turbulent Markets”, dedicato al mercato del lavoro Manageriale.

ALMA è la Graduate School of Information Technology, Management, and Communication di Bologna, costituita nel 2001 come consorzio tra Università di Bologna, Fondazione Marconi e Fondazione Carisbo che dal 2006 comprendere anche la Profingest Management School. La sede di Alma è Villa Guastavillani. Costruita nel 1575 e recentemente restaurata dall’Università di Bologna la Villa nei suoi 4mila metri quadrati, comprende aule e laboratori dotati delle più recenti tecnologie informatiche e visive. I Computer Lab, hanno 50 postazioni di lavoro, sono tecnologicamente all’avanguardia e costantemente aggiornati. Una rete wireless copre l’intera villa e il parco circostante. Nella Villa sono a disposizione degli studenti anche una la palestra e una mensa.