musica_2Nell’ambito della nona edizione della rassegna concertistica “Echi Musicali”, e in occasione della sesta edizione di “Calici di stelle”, a Castelvetro una performance che valorizza la voce di Sabrina Gasparini, la fisarmonica di Claudio Ughetti e il contrabbasso di Paolo “Pablo” Del Carlo.Domani, lunedì 10 agosto, alle ore 22.00 in Piazza Roma a Castelvetro, si esibirà il Trio d’Autore, con la partecipazione dei maestri di tango Daniele Pierantozzi e Roberta Fersino della Scuola Otrotango. Versando un contributo di 10 euro, si avrà diritto a una degustazione e ad assistere al concerto del Trio: un viaggio dalla musica d’autore al Tango, dalle poesie in musica di De Andrè e Conte, per arrivare a standard come Besame Mucho e Historia de un amor, toccando le corde più emozionali del grande Tango di Astor Piazzolla, non escludendo parentesi di musica balcanica e Klezmer, da Goldene Pave a Ny psycho: una carrellata di successi interpretati dalla voce di Sabrina Gasparini, con l’accompagnamento musicale della fisarmonica di Claudio Ughetti e del contrabbasso di Del Carlo.

Sabrina Gasparini, voce: interprete raffinata formata in quasi 20 anni di costante lavoro nei migliori locali della città, affiancata da valenti musicisti tra i quali Marco Dieci, Roberto Valgimigli, Lucio Bruni, Cesare Vincenti, Giorgio Bertacchini, dalla voce duttile e poliedrica, collabora stabilmente con varie formazioni. Voce femminile della Miami Soul Band, Big Band Castello, Compagnia Musicale Sassolese, in trio Jazz con Lucio Bruni e Cesare Vincenti. Una grande passione quella del canto, che si trasmette al pubblico toccando le corde più emozionali, espresse da un timbro caldo, dai toni bassi e dall’estensione ampia, ma soprattutto da un’intensità esecutiva rara, per atmosfere raffinate e di classe.

Claudio Ughetti, fisarmonica: a metà degli anni ‘70 inizia la collaborazione come fisarmonicista con Pierangelo Bertoli, con cui lavora a varie incisioni e a numerosi concerti e spettacoli televisivi tra cui 3 edizioni del Club Tenco. Negli anni ottanta inizia la collaborazione con Marco Dieci come pianista-compositore, con serate, concerti e incisioni, tuttora entrambi attivi nella Compagnia Musicale Sassolese assieme a Gigi Cervi, Alessio Borghi, Sabrina Gasparini, Marco Bolgiani e Monica Guidetti. Interviene in numerose registrazioni tra cui “Il centro del fiume”, “Sat ven in meint”, “Petra”, “Canzoni d’autore” di Pierangelo Bertoli. Fisarmonicista del Segre’ Ensemble che ha presentato lo spettacolo musicale nel 2001 “Segre’ felicita’ segreta” e nel 2007 “In cerca di felicità” musiche su testi del poeta sassolese Emilio Rentocchini, insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico e al contrabbassista Pablo del Carlo partecipa allo spettacolo teatrale: “In bicicletta – un fiore sul manubrio”. Numerose performance anche come fisarmonicista in Solo, dal 2005 suona come fisarmonicista nell’Oblivion Trio insieme al Violinista Gen Llukaci e al contrabbassista Pablo del Carlo. Dal 2008 è fisarmonicista con Sabrina Gasparini alla Voce nello spettacolo “Nonsolotango Duo”: Tanghi celebri e famose canzoni delle migliori cantanti italiane.

Paolo “Pablo” del Carlo, compositore e contrabbasso: inizia a suonare la chitarra nel 1970 con diversi gruppi jazz rock. Dal 1982 intraprende lo studio del contrabbasso partecipando a numerosi corsi di formazione jazzistica sotto la guida di Stafford James e Buster Williams. Negli anni seguenti ha collaborato con numerosi musicisti italiani e stranieri, fra i quali: Giorgio Baiocco, Fabio Morgera, Jimmy Villotti, Jimmy Cobb, Paul Jeffrey, esibendosi in diverse rassegne e Jazz club di tutta Italia. Ha partecipato a quattro edizioni del festival “Jazz in It” di Vignola. Ha inoltre prodotto, come compositore e arrangiatore, gli spettacoli musicali: “Segrè Felicità segreta”, presentato in prima nazionale dal Segrè Ensemble (del quale è contrabbassista) al Festival Filosofia nel settembre 2001 a Sassuolo e “Il Tempo Atteso”, anch’esso presentato in prima nazionale al Poesia Festival ’07. Gli spettacoli, basati su composizioni jazz originali, hanno come testi le poesie dialettali del sassolese Emilio Rentocchini, tratte dai libri: “Ottave” (Garzanti, 2001), e “Giorni in prova” (Donzelli, 2005). E’ contrabbassista stabile del Modena Jazz Trio, con Pippo Casarini al pianoforte (compositore del famoso brano col quale vinse lo Zecchino d’oro nel 1968 “44 Gatti”). Insieme all’attore Gerardo Mastrodomenico e al fisarmonicista Claudio Ughetti collabora allo spettacolo teatrale “In bicicletta – un fiore sul manubrio” di David Norisco, presentato in prima nazionale al Festival delle Province tenutosi a Modena nel luglio 2003. Suona con il Circo Tommy, quartetto a cavallo fra teatro e canzone d’autore.