illuminazione_parcoIn merito alle segnalazioni dei consiglieri Filippini e Pellati sull’illuminazione pubblica di alcune strade del territorio, si precisa quanto segue:

– palo piegato nella rotatoria di Via Canale e SP51. L’amministrazione comunale è ovviamente al corrente della situazione. Si è provveduto a fare un sopralluogo per verificare la sicurezza del lampione (ancora funzionante) e non sono stati ravvisati elementi di pericolosità. Il palo, che sarà sostituito a giorni, non è stato quindi rimosso per non privare di un punto luce la rotatoria stessa e mantenerne quindi i livelli di sicurezza nelle ore notturne.

– tratto della ex Strada Statale a S. Antonino. Anche in questo caso l’amministrazione è al corrente del fatto. Nel periodo autunno – inverno, come si conviene, si provvederà alla potatura delle piante.

– Via Santa Rizza. Si ricorda che il “salvavita” che regola gli impianti di illuminazione si spegne automaticamente in caso di temporali o di cause accidentali, ed è ciò che è avvenuto nei giorni scorsi. Nello stesso periodo sono state sostituite diverse lampade “bruciate” e quindi oggi la situazione è di normalità. Si precisa inoltre che i carabinieri che hanno sede proprio in quella via provvedono a comunicare ogni eventuale guasto e il ripristino è immediato.

– Strada di Gronda. Su questa strada è attivo uno spegnimento parziale dei lampioni (fatti salvi gli incroci e le rotatorie) a partire dalle 23.00: un orario che pare consono, considerata ormai la stagione, per la pressoché assenza di pedoni e ciclisti.

– Risparmio energetico. E’ vero che l’amministrazione si è dotata di un moderno riduttore di tensione che sarà installato a breve. Si ricorda, tuttavia, che grazie appunto agli spegnimenti parziali è stato comunque ottenuto lo stesso livello di risparmio sui costi pari a circa il 30%.