
«La responsabilità sociale delle imprese – commenta Palma Costi, assessore provinciale alle Politiche per l’economia locale e l’innovazione – è un modo positivo per uscire da questa crisi che non solo impone alle nostre imprese di essere più innovative ma ha messo in luce la debolezza di un sistema globale che non tiene assieme valori economici e valori etici. La Rsi infatti – prosegue l’assessore – promuove sia l’innovazione sia una visione moderna della competitività che valorizza la persona umana, in particolare i giovani e le donne, nell’ottica di uno sviluppo equo, sostenibile e duraturo nel tempo».
I progetti proposti possono rientrare in nove filoni: qualità e sicurezza del lavoro; risorse umane e relazioni con i dipendenti; rapporti e progetti con la comunità; gestione dell’ambiente; filiera fornitori; rendicontazione; marketing sociale; pari opportunità di genere; innovazione di prodotto o servizio di rilevanza sociale e ambientale; governance d’impresa. E in considerazione delle difficoltà che il sistema economico modenese sta attraversando, quest’anno è stato istituito anche un Premio speciale per iniziative promosse a favore dei dipendenti di aziende che versano in situazione di crisi. I materiali per partecipare al Premio si possono scaricare dal sito www.responsabilitasocialedimpresa.mo.it.
Alle precedenti edizioni del concorso hanno partecipato in tutto 125 progetti presentati da 95 imprese. La premiazione dei vincitori è svolgerà in un evento pubblico in cui sarà data massima visibilità a tutte le “buone pratiche”. Le imprese vincitrici potranno usare per un anno un marchio di riconoscimento come ulteriore elemento di miglioramento qualitativo e di promozione commerciale e territoriale.

