tribunale_aula_2Da oltre 15 anni fa il pubblico ministero alla procura nazionale antimafia: oggi Roberto Alfonso, 59 anni, è stato nominato dal plenum del Csm procuratore presso il tribunale di Bologna. Alfonso, che ha 59 anni, ed è di Catania, si insedierà su una poltrona che è scoperta da più di un anno. Il plenum lo ha votato all’unanimità, così come ha fatto per l’assegnazione di altri cinque incarichi direttivi, uno dei quali – presidente della Corte d’appello di Cagliari – è stato assegnato a una donna, Grazia Corradini.

Ha avuto dunque il consenso di tutti i consiglieri anche Salvatore Domenico Di Landro, che è stato nominato procuratore generale di Reggio Calabria e che attualmente è avvocato generale presso la Corte d’appello della stessa città. Così come sono passati con il sì dell’intera assemblea il nuovo procuratore di Nuoro Andrea Garau e il nuovo presidente della Corte d’appello di Genova Mario Torti.

***

La presidente della Provincia di Bologna, Beatrice Draghetti, ha inviato oggi un messaggio di felicitazioni e buon lavoro al nuovo procuratore capo della Procura della Repubblica di Bologna, Roberto Alfonso. Alfonso, 59 anni, catanese, è stato nominato dal plenum del Csm per ricoprire l’importante incarico a Bologna, scoperto da più di un anno.