e-non-ti-muovereMaranello celebra il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il Centro intercomunale per le pari opportunità dei Comuni di Sassuolo, Formigine, Fiorano e Maranello propone quest’anno due appuntamenti.

 Mercoledì 25 Novembre alle ore 21 a Maranello, all’Auditorium Enzo Ferrari in Via Nazionale Giardini, 78 è in programma la proiezione gratuita del film di Sergio Castellitto “Non ti muovere”; giovedì 3 dicembre alle ore 21 a Sassuolo, al Cinema Teatro S. Francesco la proiezione gratuita del film di Giuseppe Tornatore “La sconosciuta”.

Con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 25 novembre Giornata Mondiale per l’Eliminazione delle Violenza sulle Donne, invitando governi, organizzazioni internazionali e ONG ad organizzare attività ed eventi per accrescere la consapevolezza dell’opinione pubblica su questo tema.

La scelta del 25 novembre come data internazionale della lotta contro la violenza sulla donna nacque da un accordo delle partecipanti all’Incontro Femminista Latinoamericano e dei Caraibi (Bogotà 1981), quando accettarono il sollecito della delegazione della Repubblica Dominicana che proponeva di rendere omaggio alle sorelle Mirabal, tre dissidenti politiche della Repubblica Dominicana, brutalmente assassinate nel 1960 per ordine del dittatore Trujillo. Nell’anno 2007 il Ministero per le Pari Opportunità ha attivato un numero telefonico ‘Anti-violenza Donna’, unico a livello nazionale, per rispondere alle domande di aiuto delle donne vittime di violenza.

Il numero e’ il 1522: è attivo tutti i giorni, festivi compresi, 24 ore su 24, disponibile in più lingue e dedicato al supporto, alla protezione e all’assistenza delle donne vittime di maltrattamenti e violenze. Il servizio di ascolto avviene nel pieno anonimato. Tutti gli anni il 25 novembre diventa così un’occasione per promuovere interventi contro la violenza alle donne e creare una coscienza collettiva in modo che gli autori di violenze non restino impuniti e le vittime prive di qualsiasi possibilità di risarcimento.

Per informazioni: Ufficio Cultura del Comune di Maranello – tel. 0536 240.022, Centro Intercomunale Pari Opportunità – tel. 0536/1844716.