ceramicaL’Attivo dei delegati Filctem Cgil di Modena e Reggio Emilia del settore ceramico riunito a Fiorano Modenese condivide le ragioni che hanno portato la Cgil Emilia Romagna a proclamare una giornata di mobilitazione contro i licenziamenti e per la democrazia sindacale. Pertanto impegna tutti ad operare per la massima riuscita dello sciopero Cgil e alla massima adesione alle manifestazioni provinciali di Modena e Reggio Emilia l’11 dicembre 2009.

L’Attivo dei delegati esprime forte preoccupazione per la situazione della vertenza Marazzi, sia per i 360 posti di lavoro a rischio, sia per la chiusura di stabilimenti, sia per le ricadute che queste scelte hanno sull’intero distretto.

Pertanto si ritiene necessario, che già a partire dall’incontro fissato per martedì 2 dicembre 2009, si raggiunga un accordo che preveda la continuità industriale dei siti nell’ambito del gruppo Marazzi e la salvaguardia occupazionale.

L’attivo dei delegati dichiara infine che il perdurare di questa situazione nel distretto ceramico, nel quale periodicamente emergono situazioni di crisi così rilevanti, impone una forte e chiara risposta con il ricorso alla mobilitazione del settore, per il quale occorrono politiche industriali, misure, progetti e risorse per il suo consolidamento, e per mantenere la sua capacità di innovazione e la sua competitività nel mondo.

Conseguentemente impegna la categoria a verificarne la condivisione unitaria.

(approvato all’unanimità)