fiom_cgilFiom/Cgil e Fim/Cisl di Finale Emilia si augurano che cessi il rincorrersi di notizie ufficiose sul futuro acquirente della Klarius e che le informazioni vengano fornite ai tavoli di confronto ufficiali alla presenza di Sindacati e Rsu.

Stamattina infatti il sindaco di Finale Emilia Raimondo Soragni ha informalmente annunciato ai lavoratori presenti al presidio permanente davanti all’azienda, che esisterebbe un acquirente certo, un imprenditoredel luogo, disposto a rilevare l’azienda. Soragni ha inoltre rassicurato i lavoratori che l’imprenditore sarebbe disponibile a salvaguardare la maggior parte dell’occupazione.

Fiom e Fim chiedono anche ai professionisti incaricati della liquidazione dell’azienda di interrompere il flusso delle informazioni ufficiose e che l’interesse di eventuali nuovi acquirenti venga ufficializzato esclusivamente ai tavoli di confronto con tutti i soggetti coinvolti, Organizzazioni sindacali ed Rsu in primis, affinché la notizia possa essere certa, verificata e successivamente divulgata.

I Sindacati ribadiscono la loro disponibilità a confrontarsi in qualsiasi momento sulle novità che dovessero profilarsi. Richiamano inoltre i liquidatori alla massima collaborazione e trasparenza su eventuali manifestazioni di interesse di potenziali acquirenti e su ogni aspetto attinente alla continuità del sito e alla salvaguardia dell’occupazione, così come concordato nell’accordo del 20 novembre scorso.

(Fiom/Cgil – Fim/Cisl Finale Emilia)