cgilSciopero generale nazionale indetto dalla FP/Cgil per tutto il pubblico impiego (enti locali, stato e parastato, sanità) venerdì 11 dicembre 2009 con manifestazione interregionale per il centro-nord a Milano. La FP/Cgil chiama i lavoratori alla mobilitazione contro la Finanziaria che non prevede risorse per il rinnovo dei contratti pubblici, contro i tagli al salario accessorio e le decurtazioni per malattia previsti dalla legge 133/09, contro la legge Brunetta che non valorizza il lavoro pubblico, toglie ruolo alla contrattazione e riduce ai minimi termini la contrattazione integrativa. Ancora, la protesta è anche contro i tentativi degli Enti locali di non applicare la contrattazione integrativa prevista per il biennio 2008-09, negando le risorse aggiuntive.

La FP/Cgil chiede invece di rinnovare i contratti con aumenti delle retribuzioni di almeno 150 euro nel triennio, di valorizzare le professionalità riorganizzando il lavoro, sostenere il ruolo importante delle RSU, dando spazio alla contrattazione integrativa che premi la produttività collettiva orientata al miglioramento dei servizi agli utenti. Chiede, infine, la stabilizzazione dei lavoratori precari e l’estensione di tutti i diritti contrattuali.

La FP/Cgil organizza pullman in partenza la mattina da Modena, Carpi, Mirandola, Vignola e Castelfranco per partecipare alla manifestazione a Milano. Per prenotarsi chiamare lo 059.326.238 oppure rivolgersi ai propri delegati sindacali.