E’ in allerta la protezione civile di Parma per la situazione dei fiumi e dei torrenti della provincia di Parma. La pioggia battente delle ultime ore ha sciolto gran parte delle neve caduta nei giorni scorsi andando ad ingrossare i corsi d’acqua e provocando anche alcune frane nelle zone montane.

Nella notte, attorno alle 4, e’ tracimato il fiume Taro all’altezza del ponte di Fraore, lungo la via Emilia. Evacuata una famiglia e completamente sommersa una struttura sportiva. Iera sera attorno alle 23, in localita’ Scapini nel comune di Bardi, un’auto e’ stata travolta dalle acque di un affluente del torrente Ceno.  Gli uomini del 115 hanno anche tratto in salvo quattro operai in un cantiere fra Cereseto e Bardi sorpresi dalla piena del torrente Ceno e costretti a rifugiarsi sul tetto di una baracca. Sempre a causa della piena del Ceno cinque frazioni montane del comune di Bedonia sono rimaste isolate nella notte, ma l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici della protezione civile ha permesso la riapertura delle strade nelle prime ore della mattina.

La protezione civile e’ allertata anche per la situazione del Fiume Po e degli affluenti principali. Il torrente Parma all’altezza di Colorno ha superato il livello di guardia e sono state evacuate alcune abitazioni presenti in golena.