E’ tutto pronto a Scandiano per il gran Carnevale del Boiardo, punto di riferimento per grandi e piccini, amanti del divertimento e del travestimento, organizzato dal Comitato locale del Carnevale e patrocinato dal Comune di Scandiano.

Giunto alla sua diciottesima edizione (dopo oltre 10 anni di stop la manifestazione ha ripreso nel 1993) si presenta con 6 carri allegorici a concorso in rappresentanza dei seguenti paesi: Aceto, vincitore dell’edizione 2009; Sabbione, Scandiano, Fogliano, Jano-Pratissolo e Fellegara.

Il folclore è un ottimo ingrediente per questa manifestazione: bande musicali e gruppi mascherati giungono a Scandiano da tutta Italia e tra tutti, non si possono non menzionare “La Racchia”, la banda più pazza del mondo da Sarnano (Macerata); da Padova la “Show band” con majorettes; da Venezia il gruppo maschere di Meolo in “Armonie latine” ed infine da Pavullo nel Frignano (MO) la scatenata band dai coloratissimi e lunghi cappelli a pinnacolo.

Il pubblico a Scandiano non è solo “pubblico”: viene coinvolto dalla musica dal vivo ma soprattutto dal copioso lancio di palloni e peluches sulla gente dalla piattaforma metallica in piazza Spallanzani, momento questo molto atteso e veramente coinvolgente.

Ecco perché al Carnevale di Scandiano c’è sempre tanta gente: perché è una festa veramente per tutti. Gli ultimi scongiuri rivolti al cielo per la situazione meteo e… via a due giorante di grande festa.

Il 31 gennaio e il 7 febbraio. In pieno centro storico, dalle ore 14,30. Ingresso: adulti euro 2,50 – bambini e ragazzi ingresso libero. Info-line: 0522 857636 – 329 9648210.